Primavera 1: il Monza dimostra grande organizzazione in campo e conquista un ottimo punto contro la Lazio
I biancorossi reagiscono alla pesante sconfitta contro la Juventus e mettono in mostra i propri punti di forza
Il Monza torna in Brianza pronto per sfidare la Lazio nella quinta giornata del campionato di Primavera 1. Nell’ultima sfida contro la Juventus i biancorossi hanno faticato molto soprattutto nella fase difensiva ed anche in fase di costruzione; la Juventus ben posizionata in campo si è dimostrata impenetrabile non concedendo neppure un gol ad una delle formazioni che nella passata stagione è stata molto incisiva negli ultimi venti metri. Oggi al centro sportivo Silvio e Luigi Berlusconi, sotto gli occhi di capitan Matteo Pessina e il mister Alessandro Nesta, il Monza parte organizzato e trova degli spunti interessanti per poter affondare il colpo. La Lazio prova a mettere delle pezze per non subire le imbarcate del Monza e riparte in contropiede. Nel secondo tempo, la Lazio passa in vantaggio per prima, ma il Monza reagisce, e grazie allo strappo di Martins riesce ad ottenere un penalty: Domanico dagli 11 metri è infallibile. Termina dunque sul risultato di 1-1, il match valevole per la quinta giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Lazio.
Cronaca e tabellino
La prima frazione di gioco si apre con il possesso in mano ai padroni di casa. Il Monza prova ad avventarsi subito verso l’area avversaria, gestendo il pallone e cercando il momento opportuno per bucare la difesa biancoceleste. Al 5’ Capolupo riceve un pallone perfetto da Berretta; il numero 32 cerca Zanaboni con un cross, ma il portiere cattura la sfera. Meno di un minuto dopo, l’attacco brianzolo si fa di nuovo sotto, Colombo serve Berretta che tenta il tiro da vicino, ma Renzetti è un muro e devia il pallone in calcio d’angolo: il guardalinee ferma l’azione per posizione di fuorigioco. I biancocelesti, bloccati e insicuri, subiscono l’ennesima incursione biancorossa; al 13’, dopo la conclusione di Colombo sporcata in angolo, dagli sviluppi del calcio d’angolo Lupinetti stacca di testa ma Renzetti si esalta e tiene in equilibrio il risultato. Il primo squillo dei romani arriva al 15’ con Milani e Nazzaro, ma entrambi non centrano lo specchio della porta. La Lazio inizia ad aumentare il ritmo e al 23’ sciupa un’occasione molto ghiotta: Sulejmani riceve un cross in mezzo da parte di Nazzaro, sferra un tiro potente, Mazza si supera e nega il gol agli aquilotti. Dopo tre minuti Sulejmani ci prova di nuovo, ma la conclusione debole e centrale si spegne tra le braccia sicure di Mazza. La Lazio preme ancora sull'acceleratore e al 37’ va in vantaggio grazie al gol di Serra, annullato successivamente dall’arbitro per un fallo ai danni di un giocatore del Monza avvenuto in fase di costruzione dell’azione da gol. Il primo tempo si conclude con la Lazio ancora in avanti: Sulejmani riceve il pallone da calcio d’angolo, calcia verso la porta, e il pallone si spegne a centimetri dal palo destro.
Il secondo tempo è la fotocopia del primo: il Monza crea tante opportunità, la Lazio prova ad affondare in ripartenza. La prima vera occasione del secondo tempo, però, è della Lazio. Mancini disegna un cross preciso per Serra che impatta bene il pallone e porta in vantaggio i biancocelesti. Dopo due minuti, sempre la Lazio, prova a rendersi pericolosa, ma Nazzaro viene fermato in fuorigioco. Il Monza accenna ad una reazione con Longhi, che di sinistro prova ad insaccare la sfera in porta: il tiro, purtroppo, termina la sua corsa sopra la traversa. Il Monza sfrutta come in ogni partita l’esplosività e la grande velocità di Martins. Il figlio d’arte, al 67’, sfreccia sulla sinistra, entra in area, e si procura un penalty d’oro per la formazione biancorossa. Domanico, freddo e cinico, sfrutta l’occasione e trasforma il calcio di rigore riportando in equilibrio il match. Da qui fino alla fine del match, arrivano solo due occasioni da parte della Lazio, tutte e due con protagonista Balde; all’83’ il giocatore della Lazio controlla il pallone con il petto, calcia forte, ma il pallone va fuori di poco. Dopo due minuti, Balde si trova solo davanti a Mazza, ma il portiere brianzolo riesce a bloccare il pallone. Termina dunque 1-1 il match tra Monza e Lazio.
Nel prossimo turno, lunedì 30 settembre 2024 alle ore 16:30 il Monza affronterà il Sassuolo.
MONZA-LAZIO 1-1
MARCATORI: 11’ st Serra (LAZ), 23’ st Domanico (MON)
AC MONZA (3-5-2): Mazza, Colombo, Domanico, Martins (Bagnaschi 40’ st), Longhi (Nene 27’ st), Lupinetti (Miani 14’ st), Berretta, Crasta, Capolupo, De Bonis (Azarovs 26’ st), Zanaboni (Gaye 14’ st). A disposizione: Bifulco, Pedrazzini, Troise, Romanini.
Allenatore: Cristian Zenoni
S.S. LAZIO (4-3-3): Renzetti, Ferrari, Nazzaro, Bordon, Petta, Di Tommaso (Pinelli 40’ st), Munoz Lopez, Serra, Sulejmani (Balde Balde 14’ st), Zazza, Milani. A disposizione: Bosi, Gelli, D’Agostini, Bordoni, Calvani, Farcomeni, Bigotti, Marinaj, Labranca.
Allenatore: Stefano Sanderra
Ammoniti: Di Tommaso (LAZ), Sulejmani (LAZ), De Bonis (MON)
Arbitro: Sig. Manzo Giuseppe Maria (Sig. Caldirola Damiano - Sig. Cocomero Andrea)
Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello
Situazione in classifica delle due squadre
Il Monza, dopo cinque partite e 5 punti conquistati, rimane ancorato alla tredicesima posizione con davanti tre partite molto complicate contro Sassuolo, Atalanta e Roma.
La Lazio, che arriva da una pesante sconfitta nel derby contro la Roma, si aggancia al Lecce con 8 punti. I biancocelesti occupano la settima posizione appena sotto alla zona playoff. Il calendario vede la squadra romana impegnata nelle prossime tre partite contro Genoa, Udinese e Verona.
Alessandro Sangalli