x

x

rovesciata dany mota
Il gol in rovesciata di Dany Mota in Genoa-Monza 2-3 - Foto Giancarlo Favaro

Dany Mota e quella rovesciata da Oscar

Rete da figurina Panini per l’attaccante lusitano, non nuovo a prodezze di questo tipo. Come non ricordare la sua bicicletta nel quarto di finale di Euro Under 21 vinto dal Portogallo contro l'Italia di Nicolato

Ma c'è un riferimento che impreziosisce ancora di più la rete del 47 biancorosso contro il Genoa: è quello all’iconica rovesciata (difensiva) di Carlo Parola in Fiorentina-Juventus del 15 gennaio 1950. Il famoso “gol da cineteca” o “d’antologia”, sezione aurea e composizione perfetta dell’immagine, quello che José Alfatini in telecronaca avrebbe definito da “pagina *n* del manuale del calcio” (con tanto di “incredibile amici” ad aprire il suo commento).

rovesciata dany mota
L'esultanza di Dany Mota (foto Ac Monza)

I Like the Way You Kiss Me” disse il pallone a Dany Mota, sulle note dell’omonimo brano di Artemas. Voto 10 e lode per il portoghese classe 1998. Si, perché il suo gol resterà impresso nella storia del calcio italiano, brillando nei prossimi album da collezione e - si spera - nella memoria collettiva.

Estratto dall'articolo SERIE A - GOAL OF THE SEASON 2023/24: LA ROVESCIATA POETICA DI DANY MOTA, a cura di Andrea Rurali, pubblicato sul sito di Filippo La complessità del calcio.