Da un grave infortunio al magico esordio in Champions League, che storia il nuovo colpo biancorosso - La scheda di Akpa Akpro
Il Monza pesca dalla Lazio per rinforzare il proprio centrocampo
A pochi giorni dal termine della sessione estiva di calciomercato arriva il colpo a centrocampo del Monza. Arriva dalla Lazio, infatti, Jean-Daniel Akpa Akpro. Una mossa intelligente di Galliani che porta a casa un giocatore con caratteristiche che si sposano molto bene con il credo tattico di Palladino. In attesa di scoprire se ci saranno degli innesti anche in attacco, andiamo a scoprire qualcosa di più sul nuovo giocatore biancorosso.
LA CARRIERA
Jean-Daniel Akpa Akpro nasce a Tolosa l'11 ottobre del 1992. Proprio a Tolosa, dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile, esordisce in prima squadra il 6 agosto del 2011 nel primo match della Ligue 1. Le presenze a fine campionato saranno 13 ma proprio quando sembrava essersi guadagnato il posto da titolare un infortunio al piede bloccherà la sua ascesa. Nella stagione successiva le presenze diventeranno 19 con il primo gol segnato da professionista il 18 maggio del 2013 contro il Sochaux. Al Tolosa diventa un giocatore sempre più importante nonostante sia ancora molto giovane tanto che ci rimarrà fino al 2017 collezionando in totale 132 presenze condite da 6 gol e 10 assist. Ed è qui che arriva la batosta che rischiava di porre fine ad una carriera ben indirizzata. Colpito da una pubalgia grave non calcherà i campi di calcio per più di anno diventando poi un giocatore svincolato. Per sua fortuna Claudio Lotito vede qualcosa in lui e lo sceglie per la Salernitana. Dopo qualche mese di adattamento Akpa Akpro si prende la scena con la maglia granata dove gioca due stagioni di alto livello in Serie B. Nella seconda, stagione 19/20, vincerà anche il premio come miglior centrocampista del campionato cadetto chiuso con 31 presenze, 2 gol e 3 assist. Nel 2020 passa alla Lazio dove esordisce in Serie A il 26 settembre contro il Cagliari ma una delle date più importanti della sua carriera è quella del 20 ottobre sempre del 2020. Prima partita del girone di Champions League, la Lazio sta vincendo 2-1 in casa contro il Borussia Dortmund, Akpa Akpro entra in campo a 23 minuti dalla fine e al 76esimo trova il primo gol in una competizione europea. Dopo aver chiuso la prima stagione alla Lazio con 42 presenze totali, in quella successiva non vedrà molto in campo tanto che nel 2022 viene mandato in prestito all'Empoli dove giocherà 24 partite segnando 1 gol. In nazionale, scegliendo la Costa d'Avorio invece che la Francia, ha giocato 17 partite vincendo anche una Coppa D'Africa.
L'APPORTO TECNICO/TATTICO
Akpa Akpro porta nel centrocampo biancorosso caratteristiche nuove. Il trentenne ivoriano, grazie a doti atletiche importanti e un'intelligenza tattica spiccata, riesce a destreggiarsi molto bene in svariati ruoli. In carriera ha giocato sia come centrocampista centrale che come esterno di centrocampo e nel 3-4-2-1 di Palladino dovrebbe riuscire a interpretare con buoni risultati più di un ruolo. Nasce come terzino ma negli anni si è spostato più avanti diventando un ottimo centrocampista centrale. Se gioca sulla fascia sfrutta la sua velocità e la sua tecnica per attaccare le difese avversarie mentre in mediana è in grado sia di recuperare palloni con costanza che di gestire l'inizio delle azioni offensive con qualità. Insomma, Akpa Akpro è un centrocampista completo che porta al Monza quantità e qualità ma anche tanta esperienza. Ha sempre dimostrato di poterci stare eccome in un campionato come la Serie A e questa nuova avventura potrebbe rilanciarlo su ottimi livelli.