x

x

Come ogni settimana ecco la rassegna sulle prestazioni dei principali ex biancorossi che si sono distinti nell'ultima giornata di campionato.

Cominciamo dalla Turchia dove un Mario Balotelli non al meglio è stato lasciato inizialmente in panchina e poi, dopo il suo ingresso in campo, non è riuscito ad incidere nel successo dell’Adana Demirspor, per lui solamente un giallo.

In Germania l'Union Berlino ha affrontato l'Hertha Berlino all'Alten Försterei nel derby della città tedesca. Nell’Hertha Kevin Prince Boateng è stato mandato in campo al quindicesimo del secondo tempo, con la sua squadra sotto di due reti, e il Boa, nella mezz'ora in cui ha giocato, ha cercato di spronare i compagni conquistando un paio di punizioni e concludendo in porta con un colpo di testa in area, con la palla finita alta sopra la traversa.

In Croazia netta vittoria del Sebenica che ha espugnato il terreno di gioco dell’Istra 1961 per 4-3. La rete che ha sbloccato il match è stata propiziata da Antonio Marin che ha fornito l’assist a Jaklios. Tre punti anche per l’Hajduk Spalato che ha vinto contro il Rijeka 3-2 schierando dal primo minuto Marco Fossati, autore di una partita più che positiva.  

Passiamo ora in Romania dove è tornato al gol il nostro ex attaccante Said Ahmed Said (10 presenze a Monza nel 2014) che, dopo aver saltato parecchie giornate per infortunio, ha regalato con un suo gol i tre punti all’Arges contro il CS Universitatea Cracovia la cui porta era difesa dall'italiano, ex Pro Vercelli e Trapani, Mirko Pigliacelli.

Concludiamo la nostra rassegna sui campionati esteri con l’Australia dove Francesco Margiotta ha fatto il suo esordio nella A-League Men scendendo in campo con la casacca del Melbourne Victory contro l Western United, partita che ha visto anche lo sconto diretto tra due italiani: Margiotta da una parte e l’ex Azzurro Alino Diamanti dall'altra.

Torniamo in Italia dove nella massima serie Davide Frattesi ha confermato il suo ottimo momento anche se questa volta è stato un po’ croce e delizia per il Sassuolo. Il nostro ex infatti è apparso scatenato in fase offensiva, dove ha conquistato un rigore e creato almeno 4-5 palle gol, ma sulla sua prestazione pesa anche l'intervento da rigore su Joao Pedro azione nella quale è apparso un po’ ingenuo.

Passiamo alla Serie B dove, con la casacca del Como, abbiamo rivisto all’opera all’U-Power Stadium Filippo Scaglia che fortunatamente per noi non si è fatto rimpiangere infatti, soprattutto nella prima frazione, ha sofferto tantissimo contro lo scatenato Dany Mota.

Sfortunatissimo il Vicenza di mister Brocchi che, nonostante una prestazione positiva con 2 reti realizzate e tre pali colpiti, è uscito a mani vuote dalla partita contro il Brescia. Tra i veneti Matteo Bruscagin è andato in difficoltà come tutto il reparto difensivo mentre un generoso Davide Diaw, che ha corso moltissimo non mollando un pallone, ha deluso pesantemente sul fronte realizzativo infatti ha fallito un’occasione solo davanti al portiere e poi ha sprecato anche un calcio di rigore…

Tre punti per il Perugia che, al Renato Curi, ha piegato il Crotone con un gol per tempo. Tra i padroni di casa Salvatore Burrai ha toccato un numero elevato di palloni sfiorando anche il gol la con un calcio di punizione pericolosissimo. Nelle fila del Crotone Mirko Maric è stato gettato nella mischia ad inizio del secondo tempo e col suo innesto c'è stata una maggior incisività in avanti da parte dei rossoblù anche se non ha fruttato gol.  

Continua la serie di risultati positivi del Cittadella che ha colto un prezioso pareggio per 1-1 contro la Ternana di mister Lucarelli. Il Citta era partito fortissimo e dopo quattro minuti Alessio Vita ha avuto il pallone per il vantaggio, ma ha sbagliato concludendo alto. L’ex biancorosso però si è fatto subito perdonare l’errore superando il portiere con un tiro imparabile dal limite dell’area andando poi vicino alla doppietta nel secondo tempo.

Scendiamo in Serie C dove nel girone A il Renate di Roberto Cevoli ha espugnato Gorgonzola piegando la Giana Ermino, guidata da Matteo Contini, per 1-0 restano così all'inseguimento della capolista. Tra le Pantere capitan Marco Anghieri è stato schierato dal primo minuto disputando una partita meno positiva rispetto alle precedenti.

Undicesimo risultato utile per la FeralpiSalò che a Bolzano ha imposto il pareggio alla capolista Sudtirol.  La partita si era messa nel modo migliore per gli altoatesini, passati in vantaggio con la complicità di Luca Liverani, che poi si è riscattato compiendo un miracolo poi su Fischnaller, negandogli la rete del 2-0; l’intervento del nostro ex portiere è stato importantissimo infatti gli ospiti, rimasti così in partita fino alla fine, hanno trovando la rete del pari.

Il Padova è tornato al successo superando in trasferta il Piacenza di mister Scazzola con un netto 3-1, tra i biancoscudati in evidenza il tridente offensivo al cui vertice destro era presente uno scatenato Cosimo Chiricò che, dopo soli otto minuti, ha sbloccato l’incontro grazie ad una bella conclusione di sinistro che si è insaccata sotto l’incrocio.

Pareggio a reti bianche tra Albinoleffe e Pro Sesto con gli ospiti che possono recriminare per un rigore fallito. Tra i bergamaschi Giacomo Tomaselli è stato gettato nella mischia nella ripresa facendo vedere qualche buono spunto mentre Daniele Grandi, nelle fila della Pro, ha giocato solo gli ultimi cinque minuti di giocato non lasciando traccia.

 Sconfitta senza attenuanti per il Lecco superato dal Trento con un netto 3-0. I blucelesti sono andati sotto già dopo 15' quando, dopo un mezzo miracolo del portiere, il nostro ex difensore Andrea Trainotti è stato il più lesto di tutti riuscendo così a segnare in Serie C dopo 3 anni. Tra le fila dei blucelesti male i nostri ex centrocampisti Giorgio Galli e Tommaso Morosini mentre un po’ meglio è andato Simone Iocolano, che almeno ci ha provato. Sempre in casa Lecco da segnalare che, come riportato da leccochannelnews, è conclusa l'avventura a Lecco di Alessandro Di Munno che sarebbe pronto a salutare i blucelesti per passare al Novara, attuale capolista del Girone A di Serie D. 

Passiamo al Girone B dove, con il 2-1 rifilato al Pescara, il Pontedera ha conquistato la terza vittoria di fila, agganciando proprio gli adriatici (oltre a Lucchese e Ancona) in sesta posizione. Nella rete che ha sbloccato l’incontro c’è lo zampino di Gianluca Barba che ha servito l’assist per la rete di Milani. Quando il risultato era sul 2-0 per i toscani ci ha pensato un siluro di Nicola Rauti, poco oltre la mezzora, a riaprire il match, anche se poi il Pescara non riuscirà a riequilibrare il risultato. Per il nostro ex attaccante si tratta della prima rete in campionato con la casacca del Pescara.

Settima vittoria consecutiva per il Modena che ha espugnato Ancona grazie ad una rete arrivata propiziata dai nostri ex infatti Nicola Mosti ha crossato per Marco Armellino che poi ha servito l’assist per la rete decisiva.

Pareggio invece tra Teramo e Olbia che si sono divisi la posta in paio dopo una partita ricca di emozioni. I sardi hanno avuto una grandissima opportunità per portarsi a casa i tre punti ma Luca Palesi, tutto solo davanti al portiere, l’ha messa fuori di testa sprecando così una grande chance.

Nel girone C netta vittoria del Bari nel derby pugliese contro la Fidelis Andria, partita nella quale Andrea D’Errico, dopo tre panchine consecutive, è tornato titolare ed è sembrato che la cura abbia funzionato! Il nostro ex capitano ha disputato un buona partita, sfiorando anche la rete con una bella botta dopo un quarto d’ora, e col suo ritorno è sembrato giovarne anche la squadra che ha avuto una naturale tendenza ad attaccare ed a essere più spettacolare. Al termine della partita mister Mignani, un po’ spazientito, ha risposto così alla consueta domanda su D’Errico: "Mi fate sempre sorridere quando mi chiedete di lui, perché pensate che abbia qualcosa nei suoi confronti. Gli avevo chiesto in settimana di darmi un segnale perché volevo farlo giocare e ha risposto presente. Sono convinto che sia ancora al 50%, e questo per me è un modo di fargli i complimenti. Ha fatto tante cose buone, può fare ancora meglio".

Sempre nel girone C grande beffa per il Catania sconfitto al 94′ dal Taranto col risultato di 3-2. Tra i siciliani Tommaso Ceccarelli è stato una vera spina nel fianco del Taranto confezionando assist e passaggi anche se gli è mancato un po’ di cinismo in fase di tiro.

Scendiamo in Serie D dove il Derthona si è aggiudicato i tre punti al termine di una partita difficile, anche a causa della fitta nebbia calata sul Coppi, contro il Ligorna tornando alla vittoria dopo il tonfo di settimana scorda. I nero-bianchi erano però andati in svantaggio poi ci ha pensato Hervè Otelè a dare il via al ribaltone realizzando sa sua seconda rete stagionale. Terza vittoria consecutiva per la Sanremese che ha avuto la meglio sul Borgosesia per 2-1. La rete del raddoppio è arrivata sugli sviluppi di un corner con Paolo Valagussa che, in mischia, ha anticipato tutti scaraventando il pallone in rete. 

Una vittoria di importante per il San Giuliano che, al termine di in una gara tutt'altro che semplice ed iniziata in salita, si è aggiudicato i tre punti contro il Breno. Dopo essere andati sotto dopo pochi minuti ci ha pensato bomber Carlo Ferrario a riequilibrare il risultato dal dischetto e ci ha pensato Matteo Barzotti a chiudere i conti realizzando il gol del definitivo 3-1 con un tocco al volo su calcio d’angolo.

Successo in trasferta per la capolista Arconatese che ha espugnato il campo della Vis Nova per 4-1. La quarta rete per i gialloblù è arrivata al 40’ con Luca Santonocito, il capocannoniere dalla squadra, che ha insaccato con un tiro non trattenuto dal portiere. Solo un punto invece per il Pontisola che ha impattato tra le mura amiche contro l’Olginatese. I bergamaschi hanno rimontato un gol di svantaggio grazie ad una rete messa a segno da Alessandro Capelli.

Nel Girone I la Gelbison ha confermato di far sul serio andando in fuga in classifica dopo il successo per 2-1 contro la Cavese. Il gol della vittoria è arrivato proprio al 90' con Francesco Uliano che, con un tiro straordinario, ha scatenato l’entusiasmo del supporter locali. Concludiamo col Giarre che ha fornito una discreta prestazione davanti ai propri sostenitori, ma si è dovuto accontentare di un pareggio per 1-1 contro il Rende. La rete dei padroni di casa porta la firma di Pietro Arcidiacono che, con un perfetto calcio di punizione, ha mandato la sfera in fondo al sacco.