x

x

La presentazione della 9^

Si riparte dopo la sosta per la Nazionale con le squadre che cambiano campo: dopo aver ricevuto la Lazio, tra sette giorni il Sassuolo disputerà il derby con il Bologna; il Frosinone, ospite proprio al Dall'Ara, sarà di scena invece alla Domus tra una settimana. Se i biancocelesti hanno riscattato con l'Atalanta la lezione subita dal Milan, il Sassuolo si è preso, dopo avere lasciato per la seconda volta strada al Monza in Emilia, il classico brodino in Salento; felsinei (sei reti incassate, come Madama) e ciociari sinora sono stati avversari scorbutici per tutti, se è vero che solamente Milan, Napoli (entrambe alla prima di campionato) e Roma hanno avuto su di loro la meglio.

L'ostacolo Juventus (bucata in una sola trasferta su quattro) può rallentare la marcia del Milan, reduce da quattro vittorie dopo il naufragio nel derby, e regalare all'Inter la chance di agganciare quanto meno i cugini: i nerazzurri, che vantano l'attacco (e la difesa) migliore del lotto, devono approfittare del grigiore granata, il Torino, che non segna da 275', è andato solo due volte in gol in quattro partite in casa.

Non c'è confronto sulla carta tra Fiorentina e Empoli (diciotto reti a una, quattro vittorie per i gigliati nelle loro ultime cinque esibizioni): il pubblico del Franchi, dove sinora la banda Italiano ha giocato solo tre gare, è pronto a celebrare un ulteriore salto in alto. Tre punti imperativi per il Napoli, atteso in Europa dallo snodo Union Berlino, al Bentegodi: Garcia, sotto esame dopo il secondo capitombolo tra le mura amiche, affronta un avversario a due facce, il Verona ha conquistato un punto nei cinque ultimi incontri.

Nei bassifondi pesano doppio i punti in palio alla Dacia e all'Arechi, che battezza l'esordio di Pippo Inzaghi: alle polveri bagnate (zero vittorie e undici gol totali) di Udinese, Salernitana e Cagliari fa eco la partenza sprint del Lecce, che ha ammorbidito l'uno-due di Juventus e Napoli riprendendo il Sassuolo al Giardiniero.

La Roma prova il sorpasso sul Monza, reduce da quattro risultati utili, trovando a sua volta continuità non solo offensiva: completa il quadro l'incrocio tra Atalanta e Genoa, sconfitte nell'ultimo turno; gli orobici al Gewiss hanno la porta inviolata.

Le partite della 9^

Sabato 21

Verona-Napoli (15,00)

Torino-Inter (18,00)

Sassuolo-Lazio (20,45)

Domenica 22

Roma-Monza (12,30)

Bologna-Frosinone (15,00)

Salernitana-Cagliari (15,00)

Atalanta-Genoa (18,00)

Milan-Juventus (20,45)

Lunedì 23

Udinese-Lecce (18,30)

Fiorentina-Empoli (20,45)

Classifica

Milan 21; Inter 19; Fiorentina e Juventus 17; Napoli 14; Atalanta 13; Frosinone, Lecce e Monza 12; Bologna e Roma 11; Lazio e Sassuolo 10; Torino 9; Genoa e Verona 8; Udinese 5; Empoli 4; Salernitana 3; Cagliari 2