Primavera 1, il Monza non si ferma più! contro il Lecce arriva la quarta vittoria del 2025
I brianzoli rimangono imbattuti dalla diciottesima giornata e ora i play-out sono sempre più lontani
Dopo la vittoria in settimana contro il Cagliari, il Monza riparte in direzione Salento dove oggi si è tenuto il match contro il Lecce per la ventunesima giornata del campionato di Primavera 1.
Nell’ultimo match il Monza ha vinto contro il Cagliari di misura: prima Longhi poi Domanico aiutano il Monza a suon di gol nel conquistare i tre punti con una partita di grande intensità.
Oggi al Deghi Center di Lecce è andata in scena una partita dai ritmi molto alti: il Monza si porta subito in vantaggio con il nono gol in campionato di Zanaboni, mentre il Lecce pareggia al 53’ con Delle Monache. Quando sembra ormai finita Nenè ci mette la firma: allo scadere porta avanti i suoi e regala i tre punti ai brianzoli.
Termina dunque sul risultato di 1-2 il match valevole per la ventunesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Lecce e Monza.
Cronaca e tabellino
La prima frazione si apre con Zanaboni che porta subito avanti i suoi al 7’: Berretta dall’out di destra mette un bellissimo pallone in mezzo, Zanaboni lo sporca e imbuca in porta. Si conferma il giocatore biancorosso più prolifico in termini di gol, con ben 9 reti segnate in campionato. Al 9’ il Lecce prova a reagire con il tiro di Delle Monache senza però impensierire Vailati. Dopo tre minuti sugli sviluppi di calcio d’angolo con traiettoria a rientrare di Berretta, Domanico per centrimetri non riesce a colpire il pallone verso lo specchio della porta. Al 21’ il Lecce ci prova dalla distanza con il destro di Winkelmann che si spegne di parecchio lontano dallo specchio della porta. Al 33’ sono ancora pericolosi i salentini sempre con Winkelmann: dal limite schiaccia il pallone sul terreno e trova una traiettoria insidiosa, Vailati è costretto a rifugiarsi in corner. Il primo tempo si conclude con la conclusione di Delle Monache che al 42’ arriva vicino al gol con una tiro a giro dall’out di sinistra.
La seconda frazione comincia male per i brianzoli: Delle Monache segna al 53’ con un tiro bellissimo dalla distanza che si spegne all’incrocio dei pali; niente da fare per Vailati. I giallorossi si spingono nuovamente in avanti e, al 80’, Regetas supera la retroguardia, mira il palo più lontano, ma il suo tiro si perde sul fondo. Poco dopo anche Ubani ci prova ma non riesce a bucare la porta. All’85’, Gorter serve in profondità Denis che si trova faccia a faccia con il portiere del Monza: Vailati con un intervento decisivo devia la conclusione in calcio d’angolo. Nel finale, il match si accende: l’arbitro estrae un cartellino rosso per Vescan-Kodor, lasciando il Lecce in inferiorità numerica. I biancorossi ne approfittano e tentano l’assalto finale. Al 93’, Nene firma il gol della vittoria per il Monza, siglando una rete di enorme importanza che vale tre punti fondamentali.
Termina 1-2 il match tra Lecce e Monza.
Nel prossimo turno di campionato, venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 15:00, il Monza affronterà in casa la Juventus.
U.S. LECCE-AC MONZA 1-2
MARCATORI: 7’ pt Zanaboni (MON), 7’ st Delle Monache (LEC), 48’ st Nene (MON)
U.S. Lecce (4-3-3) : Rafaila, Esposito, Addo (Pejazic 47’ st), Gorter, Winkelmann (Vescan-Kodor 21’ st), Kovac, Delle Monache (Agrimi 47’ st), Pacia, Ubani, Bertolucci (Regetas 21’ st), Denis (Mboko 43’ st). A disposizione: Verdosci, Russo, Yilmaz, Minerva, Zanotel, Paglialunga. Allenatore: Giuseppe Scurto
AC Monza (3-5-2): Vailati, Domanico, Longhi (Bagnaschi 20’ st), Nene, Viti (Crasta 1’ st), Berretta, Reita (Miani 1’ st, Troise 38’ st), Ballabio, Capolupo (Pedrazzini 26’ st), Azarovs, Zanaboni. A disposizione: Montagna, Castelli, Gaye, Buonaiuto, Attinasi, Fumagalli. Allenatore: Oscar Brevi
Ammoniti: Nene (MON), Pacia (LEC), Winkelmann (LEC), Viti (MON), Gorter (LEC), Esposito (LEC), Miani (MON), Kovac (LEC)
Espulsi: Scurto (LEC), Vescan-Kodor (LEC)
Arbitro: Sig. Mattia Nigro (Sig. Pierpaolo Carella - Sig. Fabio D’Ettorre)
Stadio: Deghi Center, Lecce
Situazione in classifica delle due squadre
Il Monza rimane imbattuto in campionato per cinque partite consecutive e si posiziona al tredicesimo posto con 28 punti. Il Lecce perde una partita importante e retrocede in decima posizione con soli due punti in più rispetto ai biancorossi.
Alessandro Sangalli