Il Sole 24 Ore: ecco com'è la qualità della vita nel 2024 nella provincia di Monza e Brianza
L'inchiesta del quotidiano finanziario racconta dal 1990 i territori attraverso un pacchetto di indicatori: appena ai piedi del podio il territorio brianzolo
Anche in questa speciale graduatoria, Monza e Brianza ha perso delle posizioni, stabilendosi al quattordicesimo posto con 527.1 punti.
Il quotidiano finanziario scrive:
Milano è terza per quota di giovani laureati, davanti a Roma e dietro a Bologna e alla capolista Monza e Brianza, che con il 45.9% ha un valore tre volte più alto del Sud Sardegna, ultimo.
E ancora:
Il tasso di occupazione, poi, colloca Milano al 13° posto, appena sotto Monza, Firenze e Trieste, che nel compendio ‘Affari e lavoro’ occupa il terzo gradino del podio.
Sempre per quanto riguarda le prime e le ultime nei 15 indicatori, quindi i migliori cinque e i peggiori cinque piazzamenti per ciascuno di essi, questi i dati relativi a Monza e Brianza:
- Ultima nel trend delle presenze turistiche (variazione percentuale annua, periodo 2023 rispetto al 2022): Monza e Brianza ha perso il 19.4 di valore e ha ottenuto un punteggio di zero.
- Quarta come tasso di mancata partecipazione al lavoro in percentuale (periodo 2023): Monza e Brianza ha come valore 5.2 e punteggio 955.3
- Prima nei laureati e altri titoli terziari (valori percentuali nella fascia 25-39 anni, periodo 2023): Monza e Brianza ha un valore di 45.9 che vale un punteggio di 1.000.
Qualità della vita 2024: demografia, società e salute
Migliorato il posizionamento di questa speciale graduatoria, Monza e Brianza si qualifica al secondo posto con 701.1 punti, facendo un grosso balzo visto che si trovava precedentemente al 17° posto, anche grazie alla bassa percentuale di iscritti all'Aire, l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (qui Monza e Brianza è terza).
In generale la Lombardia è presente con cinque province e Milano è terza.
Sempre per quanto riguarda le prime e le ultime nei 15 indicatori, quindi i migliori cinque e i peggiori cinque piazzamenti per ciascuno di essi, questi i dati relativi a Monza e Brianza:
- Seconda a pari merito per speranza di vita alla nascita (numero medio di anni, periodo 2023): ben 84.6 anni che valgono un punteggio di 972.2
- Terza per iscritti all'Aire (per provincia di iscrizione in percentuale sula popolazione, periodo: 1° gennaio 2024): 3.93 il valore percentuale che vale un punteggio di 983