x

x

Anche se non sembra, guardando fuori dalla finestra in questi giorni, ma siamo in primavera inoltrata. E' tempo di ripartire per il mitico e storico Besanino. Il treno più amato dai brianzoli, ma non solo. 

Infatti, da domenica 5 maggio, i mezzi storici che attraversano la Lombardia su rotaia, riavvieranno le loro locomotive. L'evento, ormai giunto all'edizione numero 8, prevede 20 itinerari diversi, tutti con partenza dalla stazione centrale di Milano.

Il Besanino

La line Milano - Monza - Lecco è una tratta suburbana che collega, dal 1911, Milano a Lecco attraverso la Brianza e la valle del Lambro. Tocca i comuni a nord di Monza risalendo fino a Besana e Renate per poi a scendere verso Cassago, Costa Masnaga e Molteno-Oggiono arrivando a Lecco. Poco meno di 45 chilometri di percorso che, in più di un secolo di storia, ha trasportato milioni di persone. Il treno, allora a vapore, che viaggiava su questi binari è unanimemente riconosciuto come Besanino e ancora oggi, seppur moderno, continua la sua attività.

il besanino di oggi

I trenini storici

Nell'ambito della manifestazione promossa dalla Regione Lombardia, da domenica prossima i treni storici cominceranno a circolare sul nostro territorio. 

Le date da segnalare con il circoletto rosso per la Brianza sono le seguenti: domenica 22 settembre e domenica 27 ottobre, quando la locomotiva del Besanino attraverserà la tratta che da Milano lo porterà a Lecco. 

Per tutti gli altri viaggi previsti attraverso la Lombardia, ma anche su tutta la rete italiana, e per l'acquisto dei biglietti è sufficiente cliccare sul link seguente.