x

x

La tutela dei Giardini della Villa Reale passa attraverso la collaborazione tra istituzioni e cittadini. Il progetto "Park Angel" rappresenta un esempio concreto di impegno civico, volto alla salvaguardia del patrimonio naturale di Monza. Dopo il successo ottenuto nei primi anni di attività, il Comune ha deciso di rinnovare il Patto di Collaborazione, confermando il proprio sostegno all'iniziativa.

Park Angel Monza: volontariato e tutela ambientale

L'iniziativa Park Angel, nata nel 2020, ha l'obiettivo di valorizzare i Giardini della Villa Reale attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. Con il tempo, il progetto ha visto una crescente adesione, raggiungendo quota 35 volontari attivi nel 2022. Il Comune di Monza ha riconosciuto il valore di questa attività, decidendo di proseguire con il Patto di Collaborazione per ulteriori tre anni.

I volontari si occupano di monitorare il rispetto del regolamento dei Giardini, intervenendo con attività di sensibilizzazione e prevenzione. Collaborano inoltre con la Polizia Locale e le Guardie Ecologiche Volontarie, fornendo supporto nelle segnalazioni e nelle azioni di tutela ambientale. Il loro operato include anche il soccorso agli animali feriti e la diffusione di informazioni utili per una corretta fruizione del parco.

Decalogo Park Angel: le regole per i Giardini Reali

Durante l'evento di sottoscrizione del Patto, che si è tenuta oggi sabato 29 marzo alle ore 10.30 presso i Giardini della Villa Reale di Monza, i volontari distribuiranno un decalogo di sensibilizzazione. Questo documento elenca le principali norme di comportamento, tra cui:

Obbligo di tenere i cani al guinzaglio;

Divieto di introdurre biciclette nei Giardini;

Rispetto della fauna selvatica e divieto di disturbarla;

Divieto di raccogliere piante ed erbe.

L'evento vedrà la partecipazione del Sindaco Paolo Pilotto e degli assessori coinvolti nella stipula del patto: Andreina Fumagalli (Partecipazione), Ambrogio Moccia (Legalità) e Arianna Bettin (Parco e Diritti degli Animali). "Questo accordo – dichiarano gli assessori – è un esempio virtuoso di cittadinanza attiva. L'impegno dei volontari contribuisce a proteggere i Giardini della Villa Reale, promuovendo la convivenza tra natura, arte e benessere".

Per maggiori informazioni sul progetto Park Angel e sulle modalità di adesione, è possibile contattare l'indirizzo email: [email protected].


Lunedì torna Monza una città da Serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza-News e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.

Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.