Corsa alla Serie A, il calendario di tutte le concorrenti: Cremonese e Lecce hanno la strada in discesa
A cinque giornate dalla fine del campionato di serie B, ecco come si presenta la corsa verso la massima serie. In corsa per i primi due posti ci sono ancora sei squadre: Cremonese, Lecce, Monza, Pisa, Benevento e Brescia.
Più defilate Ascoli e Frosinone che dovranno lottare per conservare il posto playoff con le contendenti Perugia, Parma e Cittadella. Ma vediamo nel dettaglio il calendario delle sei contendenti per la promozione diretta.
IL PUNTO PER LA ZONA DEI SOGNI: CREMONESE E LECCE FAVORITE - I grigiorossi, oltre ad avere tre punti in più rispetto ai brianzoli, hanno il vantaggio di avere un calendario migliore: sulla strada degli uomini di Pecchia nemmeno uno scontro diretto con le prime, la sfida con le pericolanti Cosenza e Crotone e la gara contro il Como che, all'ultima giornata, non avrà probabilmente obiettivi. Morbido anche il calendario del Lecce che all'ultima andrà a Pordenone e che sfiderà anche Spal e Reggina senza più obiettivi. Gli unici ostacoli per la formazione di Baroni saranno il Pisa alla terzultima e il Vicenza che quasi sicuramente avrà ancora bisogno di punti alla penultima.
MONZA E PISA NON MOLLANO - Decisamente più impegnativo il calendario delle inseguitrici: gli uomini di Stroppa andranno a Cosenza domenica contro un avversario ancora affamato di punti. A Pasquetta lo scontro diretto contro il Brescia, poi trasferta a Frosinone contro un avversario che avrà ancora bisogno di punti per la zona playoff. Infine l'ultima allo UPower Stadium contro il Benevento e, all'ultima giornata, la trasferta a Perugia contro una squadra che potrebbe ancora essere in corsa per un piazzamento playoff. Altre curiosità: tra le prime 6, il Monza è l'unica squadra che avrà due scontri diretti, entrambi in casa. La squadra di Stroppa dovrà cancellare le sconfitte casalinghe contro Lecce e Pisa per contiunare a sognare la massima serie
Calendario simile anche per il Pisa che però avrà il vantaggio di sfidare un Como che non ha più obiettivi in questo campionato e un Cosenza che, alla penultima, potrebbe già conoscere il proprio destino.
CALENDARIO PIU' SEMPLICE PER BRESCIA E BENEVENTO - Decisamente più abbordabili, infine, i calendari di Brescia e Benevento: i lombardi, al di là della partita contro il Monza, affronteranno un Parma che coltiva ancora speranze playoff, ma dopo questi ostacoli avranno soltanto partite contro avversari senza obiettivi. Il Benevento (che deve giocare anche il recupero contro il Cosenza e potrebbe essere a quota 60 con il Monza) chiuderà la stagione contro Vicenza, Pordenone, Ternana e Spal. L'unico scontro diretto sarà allo UPower Stadium alla penultima.