x

x

Un'immagine della Race Control
Un'immagine della Race Control

Si inizia con i Commissari Sportivi di grado C che intendono perseguire la licenza di grado B.  Le lezioni online sono state fissate per mercoledì 9 e mercoledì 23 ottobre, dalle 21 alle 22.30. Gli argomenti trattati: panoramica generale sulla normativa sportiva (Regolamento Sportivo Nazionale, Velocità in circuito, Velocità in salita, Rally e Regolamento di Giustizia Sportiva dell’ACI); procedure (redazione dei documenti, linee guida, conduzioni delle riunioni e audizioni); casi pratici (valutazione di una presunta violazione, emissione della convocazione-comunicazione individuale e redazione della decisione). 

I docenti, commissari sportivi internazionali, saranno Iacopo Arcangeli, Edoardo Delleani, Francesco Maffezzoni e Alessandro Tibiletti, che è inoltre responsabile della formazione sportiva di Specialist Motorsport Academy.

Quando sarà l'esame

L’esame è previsto per sabato 9 novembre 2024 a partire dalle ore 10 presso la sede centrale dell’Automobile Club Italia, via Marsala 8 – 00185 Roma e sarà costituito da una prova scritta (bisognerà rispondere a un quiz e redigere una decisione) e una orale (a cui saranno ammessi solo coloro che supereranno la prova scritta). 

Nei prossimi giorni saranno indicate anche le date riguardanti i corsi e i relativi esami per i Commissari Sportivi di grado B che intendano perseguire la licenza di grado A (internazionale).

Le parole di Raffaele Giammaria

 “Desidero esprimere la soddisfazione dell’intera ACI Sport e mia per l’avvio di questa importante fase, rappresentata dai passaggi di grado degli Ufficiali di Gara – spiega Raffaele Giammaria, direttore di Specialist Motorsport Academy -. Partiamo subito con i Commissari Sportivi che, avendo maturato una certa esperienza, si sentono pronti a partecipare alla parte on-line e, successivamente, alla parte in presenza a Roma. Siamo sicuri che da questi corsi usciranno persone professionali e ben preparate, le quali potranno aspirare a ricoprire funzioni di prestigio nell’ambito delle competizioni riconosciute dalla nostra ASN”.