x

x

Pic nic e barbecue al parco delle Groane

Per Ferragosto come da tradizione in tanti vorranno mangiare all’aperto e sono già arrivate come ogni anno richieste di informazioni sulla possibilità di fare picnic e accendere griglie all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.

La prima indicazione da dare riguarda le ordinanze di Regione Lombardia per tutto il territorio ed eventuali ordinanze Comunali.

Note sulla previsione in corso (13 agosto ore 11): Le attuali condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale indicano un grado di pericolo basso (CODICE VERDE), ma non si esclude la possibilità a livello locale del generarsi di incendi con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta.
Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti sempre corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app AllertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.

Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:

  • Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
  • Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
  • Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.
Passeggiata

Dove fare un pic nic nel parco delle Groane

Il Parco delle Groane rimane poi un luogo fragile e da preservare. Chi vi entra deve quindi rispettare il regolamento per le attività di tempo libero e per l’accesso, che si può consultare in toto sul sito (parcogroane.it) nella sezione Regole Piani.

All’interno dell'area protetta del PArco vi sono apposite aree attrezzate per il pic-nic (per individuarle basta scaricate la cartina, sempre dal sito, nella sezione Mappa oppure si può passare a ritirarla gratuitamente nella sede del parco).

Le 5 aree picnic nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea:
Area Pic Nic del Canale Villoresi – Garbagnate Milanese
Area Pic Nic di via Lombra – Limbiate
Area Pic Nic di Sant’Andrea – Misinto
Area Pic Nic del Gheppio – Cogliate
Area Pic Nic dei Laghi della Mordina – Mariano Comense

Il Parco non gestisce alcuna prenotazione per le aree. L’eventuale barbecue (sono assolutamente vietati i fuochi a terra) va portato da casa. Ci si deve munire di una tanica d’acqua per spegnere le braci, evitare in ogni modo di posizionarsi sotto le fronde degli alberi e bisogna lasciare perfettamente pulita l’area dopo il pic-nic.