Alla scoperta degli avversari - Florian Ayé è sempre più importante per la corsa ai playoff del Brescia
Ci siamo. Sta per essere scritto l'ultimo capitolo di un'appassionante regular season. La corsa alla promozione diretta in Serie A è ancora in bilico con il Monza, terzo, che sfiderà un Brescia in piena bagarre playoff mentre la Salernitana, seconda, sarà impegnata sul campo di un Pescara già matematicamente retrocesso. Sono 2 i punti di vantaggio dei campani nei confronti dei brianzoli con i secondi che hanno il vantaggio degli scontri diretti. Tutto è ancora aperto, dunque, con il Lecce che addirittura, in caso di vittoria e di sconfitta del Monza, potrebbe conquistare la terza piazza.
Il Brescia arriva alla sfida dell'U-Power Stadium con il morale alle stelle. La squadra lombarda ha infatti vinto le ultime 3 partite segnando la bellezza di 10 gol. Grazie a questi 9 punti il Brescia ha scalato la classifica fino ad arrivare in zona playoff anche se è ancora tutto in bilico visto che a 53 punti troviamo anche Chievo e SPAL. Una lotta serrata che si consumerà in un ultimo turno che promette spettacolo. Nell'ultimo periodo le rondinelle hanno compiuto una virata decisiva cambiando completamente le sorti e gli obiettivi di una stagione che sembrava destinata ad una posizione di metà classifica. Uno dei grandi protagonisti di questa cavalcata è un'attaccante che ha finalmente trovato continuità dal punto di vista realizzativo.
Florian Ayé sta dimostrando, partita dopo partita, di essere migliorato tantissimo dal punto di vista della lucidità e della bravura sotto porta. Sono infatti ben 15 i gol segnati in campionato dal 24enne attaccante francese. Nato a Parigi il 19 gennaio del 1997, Ayé è cresciuto nel settore giovanile dell'Auxerre fino ad arrivare in prima squadra dove in totale ha giocato 57 partite segnando 7 gol. Prima di arrivare al Brescia ha vissuto anche un'esperienza molto positiva con la maglia del Clermont Foot dove ha segnato 19 gol in 41 presenze. Da quando è arrivato in Italia, nell'estate del 2019, ha sempre vestito la maglia delle rondinelle giocando fino ad ora 60 partite condite da 16 gol. Questo numero rende abbastanza l'idea di quanto sia cresciuto questo ragazzo visto che 15 dei 16 gol totali sono stati siglati in questa stagione. Abile nel lanciarsi in profondità, Ayé è un attaccante rapido nei movimenti che sa sia dialogare con i compagni che farsi rispettare in area di rigore. Spesso e volentieri riesce ad anticipare le azioni difensive degli avversari grazie alla sua velocità a cui abbina buonissime doti tecniche. Quella contro il Monza è una sfida importantissima e il Brescia sa di poter contare su un'attaccante che sembra aver trovato la giusta continuità in termini di gol.