Acqua cristallina e natura incontaminata, le chiamano le Maldive di Milano e sono a meno di due ore dalla Brianza
Un luogo magico da vivere in un fine settimana d'estate
Chi non sogna un viaggio alle Maldive? Una meta esotica con natura incontaminata e paesaggi naturali fantastici. Purtroppo non sono alla portata di tutti e allora bisogna trovare dei possibili surrogati. La Brianza offre moltissimo, ma, ahinoi, il mare proprio no. Certo, c'è il Lago del Segrino, ma per fare il bagno in un'acqua cristallina, bisognerebbe percorrere qualche chilometro in più.
Varcando il confine, verso nord, addentrandosi nel Canton Ticino, più precisamente vicino a Locarno, ecco che possiamo trovare il surrogato economico e poco distante per passare un weekend o una giornata in una paesaggio molto simile a quello delle Maldive.
Le piscine naturali della Val Verzasca, in località Sonogno sono qualcosa davvero di unico. Certo, l'acqua non è proprio caldissima, ma con le temperature torride di questi giorni, può essere salutare fare un tuffo refrigerante. Il paesino che le ospita sembra uscito da una fiaba, con caratteristiche case in pietra e strette via piene di ciottoli. La Cascata della Froda è un altro spettacolo della natura, soprattutto quando splende il sole creando arcobaleni colorati.
A meno di due ore dalla Brianza, le Maldive di Milano aspettano chi vorrà visitarla per un tuffo, un picnic o una semplice immersione nella natura, per sfuggire al caldo afoso di questi primi giorni d'estate.