x

x

Stefano Pioli
Stefano Pioli

La presentazione della 13^

Dopo la sosta che ha condotto la Nazionale a Germania 2024, il torneo impone un cambio di campo per i venti sodalizi impegnati: tra una settimana, che avvierà l'ultimo mese dell'anno solare col vernissage di Madama in Brianza, confermeranno il teatro di scena le due milanesi.

In anticipo Napoli e Milan provano a rialzare la testa dopo i saliscendi culminati nelle ultime recite contro Empoli e Lecce, ma devono fare attenzione alla coppia che le insegue in classifica e che può compattare il quartetto, perché da un lato l'ambiente azzurro testa il Mazzarri bis e dall'altro quello rossonero, in precarie condizioni di organico, ha il cuore rivolto al dentro o fuori con il Dortmund: Atalanta e Fiorentina proveranno l'una a vendicare la sola sconfitta interna, la seconda il solo capitombolo esterno. Dal canto suo la Lazio (come la Roma che ospita l'Udinese forte di sei tasselli di assestamento) mira al medesimo obiettivo, saltando a piè pari la trappola Arechi: la cura Pippo Inzaghi non ha sinora destato la Salernitana, che ha strappato due punti in quattro match, ma che è a sole cinque lunghezze dalla zona salvezza. E' ovviamente il Derby d'Italia a indossare l'abito di gala: Inter e Juventus, che hanno al momento perso la sola sfida contro il Sassuolo e sciorinato clean sheet in serie, hanno staccato il gruppo e sono pronte a misurare le forze nel corpo a corpo allo Stadium. 

Bologna e Torino ambiscono a un orizzonte europeo: i rossoblu hanno il compito di dimostrare che la sconfitta al Franchi non destabilizza un cammino solido, mentre i granata vogliono allungare la serie utile, che solo un pizzico di sfortuna non ha reso filotto all'U-Power; al Dall'Ara i felsinei hanno centrato quattro successi e perso al solo esordio, mentre nello score piemontese ci sono tre scivoloni lontani dal Grande Torino. Empoli, Cagliari e Verona puntano a mettere sotto rivali che hanno un ruolino di marcia positivo: il Sassuolo non vince da sei turni (quando colse al Meazza il solo colpaccio in trasferta), il Monza ha perso una volta nelle ultime nove esibizioni (ma è caduto solamente fuori casa) e il Lecce, condotto alla salvezza con una baby banda da Baroni, da sette gare non assapora i tre punti (mai conquistati lontano da via del Mare). Completa il programma l'incrocio tra Frosinone e Genoa, divise da una lunghezza: la differeza-reti è identica (-3), ma i ciociari cercano in misura maggiore il risultato, anche se i liguri pareggiano di più.  

Napoli (-5) e Roma (-7) inseguono l'attacco dell'Inter, che precede per tenuta difensiva Juventus (+1) e Bologna (+4). 

Le partite della 13^

Sabato 25

Salerrnitana-Lazio (15,00)

Atalanta-Napoli (18,00)

Milan-Fiorentina (20,45)

Domenica 26

Cagliari-Monza (12,30)

Empoli-Sassuolo (15,00)

Frosinone-Genoa (15,00)

Roma-Udinese (18,00)

Juventus-Inter (20,45)

Lunedì 27

Verona-Lecce (18,30)

Bologna-Torino (20,45)

Classifica

Inter 31; Juventus 29; Milan 23; Napoli 21; Atalanta e Fiorentina 20; Bologna e Roma 18; Lazio e Monza 17; Torino 16; Frosinone 15; Genoa e Lecce 14; Sassuolo 12; Udinese 11; Empoli 10; Cagliari 9; Verona 8; Salernitana 5.