La dura accusa di un ex allenatore di Berlusconi e Galliani: 'Il nostro Paese non conosce il merito, solo 5-6 tecnici...'
Durissime parole di un ex tecnico di Berlusconi e Galliani
“L'Italia non conosce il merito, qui vince la furbizia”. Così Arrigo Sacchi, ex tecnico del primo Milan di Silvio Berlusconi e Arrigo Sacchi, premiato stasera con il XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini.
L'ex allenatore ha parlato così del riconoscimento e allargato il discorso al momento del calcio italiano: “Siamo un popolo con poco fair play noi italiani, quindi sono onorato del premio. Servirebbe una cultura diversa e non siamo sulla strada giusta. In Italia gli insegnanti sono pochi e guadagnano poco, in Francia e Germania prendo tre-quattro volte di più. Evidentemente non ci interessa essere acculturati”.
Il discorso si è poi spostato sui tecnici italiani: "Oggi ci sono 5-6 allenatori che cercano di vincere con merito, come Italiano a Firenze. Il calcio deve essere emozione, bellezza e merito. Il nostro paese non lo conosce il merito, vince la furbizia. Le conoscenze valgono più della conoscenza: non è così. Io guardavo soprattutto la persona: il piede lo puoi migliorare, ma l'etica del lavoro è fondamentale. Dobbiamo crescere".