Il Monza ha scelto Andrea Favilli: cinque curiosità sul nuovo bomber biancorosso
Proprio nell'ultimo giorno utile ecco arrivare il tanto atteso bomber. Il Monza acquista a titolo temporaneo annuale con diritto di opzione Andrea Favilli. Il classe 1997 nato a Pisa arriva per rimpinguare un reparto che aveva solo Gytkjaer come centravanti di peso. Il nuovo acquisto biancorosso è abilissimo nel gioco aereo e nelle sponde riuscendo, inoltre, ad unire un fisico perentorio a doti tecniche non banali. Al Monza arriva un ragazzo che vuole mostrare le sue qualità, quelle giocate e quelle movenze che anni fa avevano fatto rizzare le antenne a molti dirigenti del nostro calcio . Andiamo, dunque, a scoprire 5 curiosità sul nuovo bomber biancorosso.
1- Dopo essere cresciuto nella Polisportiva Arci Zambra, Andrea inizia ad avvicinarsi al calcio che conta quando passa al Livorno nel 2013. Le sue prestazioni in Toscana attirano gli occhi della Juventus che decide di prenderlo per 18 mesi. In maglia bianconera stupisce tutti segnando 22 gol in 45 presenze con la maglia della squadra primavera.
2- Le qualità tecniche e fisiche gli permettono di essere aggregato in più occasioni con la prima squadra. L'esordio, sognato da una vita, arriva il 7 febbraio del 2016 quando subentra a Morata nei minuti di recupero all'età di 18 anni e 270 giorni.
3- Nel 2018 la Juventus lo acquista a titolo definitivo per 7,5 milioni di euro. In quell'estate Andrea si toglierà l'enorme soddisfazione di segnare una bellissima doppietta al Bayern Monaco in una tournée americana. La squadra bianconera, sempre durante l'estate del 2018, lo girerà in prestito con obbligo di riscatto al Genoa.
4- Ad oggi la miglior esperienza della carriera di Favilli, a livello realizzativo, rimane sicuramente quella vissuta con la maglia dell'Ascoli tra il 2016 e il 2018. In quel periodo il bomber pisano riuscì a segnare 13 gol in 42 partite.
5- Andrea detiene un record molto particolare. Nella scorsa stagione, indossando la maglia dell'Hellas Verona, subentra a Kalinic nella sfida dell'Allianz Stadium contro la Juventus al 55esimo minuto. La cosa curiosa è che riuscirà a segnare un gol che varrà la conquista di 1 prezioso punto prima di uscire dal campo 7 minuti dopo il suo ingresso a causa di un'infortunio muscolare. Ecco dunque il record: Favilli è il primo giocatore a subentrare, segnare ed essere sostituito in meno di 10 minuti in un match di Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).