x

x

La nuova piazza di San Rocco: le parole dell'assessore Lamperti

Un intervento di riqualificazione atteso da tempo dopo l’archiviazione del progetto della giunta Allevi di riaprire la piazza anche alle auto. Quella che quando venne inaugurata fu definita l’agorà di San Rocco, luogo di ritrovo di famiglie, ragazzi e anziani, adesso sta per essere sottoposta a un importante intervento di restyling

Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lamperti che ha spiegato sul suo canale social gli interventi. 

Siamo un po’ in ritardo rispetto a quanto avevamo previsto. I lavori sono iniziati settimana scorsa. È prevista una piantumazione degli alberi che nel corso di questi anni sono spariti; una risistemazione dalla fine di via D’Annunzio; una ripulitura della fontana e la realizzazione di un nuovo accesso del centro civico che protegga l'area antistante. Inoltre verranno sistemati i pilomat per l’accesso in piazza.

L'assessore Marco Lamperti

Quanto costa, chi paga e come cambierà la piazza

Un investimento - come riportano i colleghi di MonzaToday - del valore complessivo di poco più di 41 mila euro finanziato interamente da Coop Lombardia nell’ambito di una convenzione siglata con il comune. 

I lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione stradale della via con un colore rosso bordeaux, in armonia con le piastrelle e i masselli della piazza adiacente e la creazione di un’area di sosta, con una postazione riservata ai disabili.

Oltre alla completa pulizia degli spazi pubblici, all'ingresso del centro civico – per il quale verrà anche rinnovata la tettoia - sarà realizzata un'aiuola con arbusti per abbellire e valorizzare l'area. Verranno installati anche due cancelli pedonali e recinzioni laterali per garantire una maggiore sicurezza. Saranno eseguiti, inoltre, interventi di manutenzione sui cordoli e griglie della fontana a pavimento e sulla fontanella. I dissuasori esistenti verranno riposizionati per delimitare meglio il perimetro della piazza e di via D'Annunzio. Per migliorare la sicurezza e garantire la pedonalità dell’area saranno installati nuovi dissuasori, di cui uno a scomparsa. Su via Aquileia verrà creata un'isola spartitraffico per proteggere i pedoni e facilitare l'attraversamento della strada, e saranno infine fornite e piantate due nuove alberature per arricchire il verde urbano.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.