Nel confronto fra classifica reale e valore delle rose svetta l'Empoli, il Monza nelle retrovie
Per il club biancorosso l'ennesimo segnale che servono correttivi nella prossima sessione di mercato?
Approfittiamo della pausa del campionato per proporre una classifica un po’ particolare, stilata mettendo a confronto la graduatoria della serie A in base al valore delle rose con quella effettiva dopo la settima giornata di campionato.
L'Empoli si conferma sorpresa di inizio campionato
In testa svetta l’Empoli, a conferma che il club toscano è sin qui la rivelazione del torneo, che a fronte di una rosa il cui valore (fonte transfermarkt.it) è al diciannovesimo posto fra le venti squadre della Serie A è posizionata dopo le prime sette di campionato all’ottavo posto, quindi 11 posizioni avanti in confronto alla classifica del valore “commerciale” del parco giocatori.
E il Monza? Il club brianzolo non sta brillando anche in questa speciale classifica: occupa infatti la terzultima piazza avendo perso quattro posizioni nel confronto fra la classifica del valore della rosa (dov’è quindicesimo) e la classifica attuale del campionato (nella quale occupa il diciannovesimo posto).
Valore della rosa in calo con due cessioni eccellenti
Il valore del pacchetto giocatori biancorosso è di 90,78 milioni di euro, registrando un -32,7% rispetto alla passata stagione per effetto dell’uscita di due giocatori come Di Gregorio e Colpani.