Il maxi incendio nella notte a Concorezzo: concluse le operazioni di spegnimento
60 vigili del fuoco in azione dalla mezzanotte scorsa per domare il rogo
Divampato a mezzanotte circa, ha coinvolto ben 5 capannoni. Questa, in estrema sintesi, la notizia di un altro maxi incendio che ha colpito la Brianza, a meno di un mese di quello di Cavenago. In quel caso andò distrutta la Planet Farm, la start up dell'agricoltura verticale.
Nella notte, invece, il rogo ha interessato diverse attività, una contigua all'altra. Infatti, nel complesso industriale di via Primo Maggio a Concorezzo sono rimaste coinvolti cinque capannoni.
I fatti
Un'azienda di forniture per ristoranti, un deposito pneumatici, una fabbrica di computer, un'officina e una ditta di pulizie. Non si sa ancora in quale capannone ha avuto origine il maxi incendio che, nella notte, ha colpito la città di Concorezzo.
Quello che è certo è che per spegnerlo sono stati necessari più di 60 vigili del fuoco, con sei autopompe, un carro soccorso e due autoscale. Fortunatamente non si hanno notizie di feriti.
Chiudere le finestre
Come spesso accade in questi casi, anche se non è stata rilevata presenza di materiale tossico, le autorità hanno invitato i cittadini che abitano nelle zone limitrofe a non aprire le finestre. Le operazioni di spegnimento si sono concluse in questi minuti.
Questo uno stralcio del comunicato dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) su eventuali masse gassose inquinanti presenti nell'aria: “Con strumentazione portatile nelle aree abitate limitrofe sono state effettuate la prime misure speditive: non risultano valori critici per i parametri misurati. Ci attendiamo comunque in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetti del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera. Si rivela l’odore tipico correlato al materiale bruciato, prevalentemente pneumatici e plastica”.
Tra poco inizierà la conta dei danni, che, purtroppo, saranno molto pesanti per le aziende coinvolte.