Bonus Natale 2024: ecco tutto quello che c'è da sapere
Attivata sul portale NoiPA la possibilità di richiedere l'indennità fino a 100 euro per i lavoratori dipendenti che rispettano determinati requisiti reddituali e familiari
Bonus Natale 2024: l'avviso sul portale NoiPA
A dare notizia dell'attivazione del canale online per chiedere il contributo economico è un avviso pubblicato sul portale NoiPA. Il bonus è riservato ai lavoratori dipendenti in possesso dei requisiti reddituali e familiari previsti nel decreto che ha introdotto l'indennità.
Indennità fino a 100 euro in busta paga: i requisiti
Per poter richiedere il bonus Natale 2024 è necessario che il lavoratore dipendente dimostri di avere un reddito complessivo per il 2024 non superiore a 28mila euro. Nel computo vanno incluse tutte le fonti di reddito compatibili con il lavoro dipendente. Inoltre, il lavoratore deve avere il coniuge non legalmente ed effettivamente separato fiscalmente a carico e almeno un figlio a carico, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato. Oppure deve avere almeno un figlio fiscalmente a carico in un nucleo monogenitoriale. Attenzione: ai fini del riconoscimento del bonus è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell'anno 2024. Vale anche il contratto a tempo determinato.
Cosa di intende per nucleo familiare “monogenitoriale”?
È quello dove sussiste il requisito di un figlio fiscalmente a proprio carico e si ricade in una delle seguenti ipotesi: l'altro genitore è deceduto; l'altro genitore non ha riconosciuto il figlio nato fuori dal matrimonio; il figlio è stato adottato da un solo genitore, che sarà destinatario del bonus. Il figlio è stato affidato o affiliato a un solo genitore, che sarà destinatario del bonus.
Bonus Natale 2024 fino a 100 euro: come chiederlo
Per inoltrare la richiesta bisogna collegarsi al portale NoiPA e accedendo alla propria Area Personale. L’accesso all’area privata del Portale NoiPA è possibile esclusivamente con credenziali Spid, Cie e Cns. Se, invece, si fa la richiesta dall'App NoiPA, si può accedere esclusivamente con Spid e Cie. A questo punto, basta completare pochi semplici passaggi:
- accedere al menu Servizi;
- selezionare la voce Stipendiali;
- cliccare sul pulsante “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)” e seguire la procedura indicata.
La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024. Oltre questa data l'indennità, qualora spettante, sarà riconosciuta esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2024, da presentarsi nell'anno 2025. A partire da giovedì 14 novembre, all'interno del self-service, sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata. Attenzione: per richiedere l'indennità, il personale delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere può fare riferimento al proprio datore di lavoro.
Bonus Natale 2024: quando verrà erogato?
Il contributo arriverà nel cedolino di dicembre 2024, insieme alla tredicesima mensilità. L'erogazione non è automatica: i lavoratori devono fare esplicita richiesta al sostituto di imposta, seguendo le modalità indicate.