x

x

Contrada Bricconi, agriturismo situato in alta Val Seriana distante circa un'ora e mezza da Monza, continua a prosperare sotto la guida del giovane chef Michele Lazzarini. Il ristorante ha ottenuto una Stella Michelin, la prima mai assegnata in Val Seriana. Questo è un grande risultato per la ristorazione bergamasca.

Contrada Bricconi è un complesso situato a Oltressenda Alta. È nato grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani, guidati da Giacomo Perletti. Originario di Grumello del Monte e laureato in Agraria, Perletti ha aperto un’azienda agricola nel 2011 dopo aver vinto un bando del Comune. Il suo obiettivo era valorizzare la tipicità della montagna e le attività tradizionali.

Durante la presentazione della nuova guida Michelin 2023, l’agriturismo è stato elencato tra le 26 nuove insegne che possono vantare una stella. La guida descrive così il luogo: “Dopo aver lasciato la Val Seriana, si sale lungo tornanti fino a trovare un piccolo borgo in pietra di origini quattrocentesche e un panorama mozzafiato. Qui un gruppo di giovani ha realizzato il sogno di far rivivere questo angolo isolato di montagna, recuperando le tradizioni locali e avviando un sistema di coltivazioni e allevamenti basato sulla qualità e sul benessere animale”.

Il giovane chef Michele Lazzarini propone una straordinaria interpretazione gastronomica delle sue vette natie in un lungo ed emozionante menu degustazione. La guida Michelin ha anche riconosciuto il grande sforzo quotidiano di Contrada Bricconi per sostenere il territorio che circonda l’agriturismo e lavorare i suoi prodotti in modo sostenibile, il più possibile in sintonia con le stagioni, promuovendo così uno stile di vita sano per gli animali e per gli ospiti della struttura.

Contrada Bricconi è un agriturismo in Val Seriana che ha riportato in vita un borgo del XV secolo attraverso l’agricoltura e la ristorazione. Qui si producono formaggi e carne, e si propone una cucina che racconta il lavoro agricolo e la cultura delle montagne.

L’azienda agricola Contrada Bricconi è un complesso moderno fondato nel 2011 da Giacomo all’interno di un complesso architettonico tardo medioevale nel comune di Oltressenda Alta, in Valzurio, in Alta Val Seriana. Il borgo originale risale al XV secolo e deve il suo nome al luogo impervio in cui è stato realizzato.