Monza, colpo Urbanski: il talento del Bologna in prestito per rinforzare la rosa
In attesa di Genoa-Monza, la settimana del club brianzolo si conclude in positivo con un acquisto a sorpresa che porta al nome di Urbanski.
In attesa di Genoa-Monza, la settimana del club brianzolo, iniziata con disappunto per la sterilità sul mercato in entrata, si conclude in positivo con un acquisto a sorpresa.
L’affondo di Galliani, nella giornata di venerdì, è stato decisivo per convincere il calciatore a scegliere di sposare la causa del Monza rispetto a quella di due top club di Serie A, Juventus e Lazio.
Ecco l'acquisto a sorpresa del Monza
Il giocatore in questione è Kacper Urbanski, centrocampista classe 2004 che arriva dal Bologna con la formula del prestito secco con durata fino a giugno 2025. L’acquisto del giocatore polacco rappresenta un colpo inaspettato da parte della società biancorossa che va a puntellare la rosa, regalando a Bocchetti un ricambio sia a centrocampo, per far respirare maggiormente Bondo e Bianco, che sulla trequarti
Il Monza chiude per Urbanski, in prestito secco dal Bologna
Dopo l’acquisto del giovane difensore centrale serbo, Lekovic, il Monza si aggiudica un altro ragazzino ossia Urbanski, in prestito dal Bologna. Fino a questo momento tra le file dei felsinei, il classe 2004 aveva trovato poco spazio con appena 7 presenze in campionato e 4 in Champions League, quasi tutte da subentrato. Tra quelle giocate da titolare, spicca la partita di Monza dove Urbanski segnò il suo primo gol in Serie A con un colpo di testa, ad anticipare Izzo, che non lasciò scampo a Turati sotto la curva Davide Pieri. Oltre alla rete, il centrocampista polacco offrì una prestazione di alto livello che mostrò tutto il suo talento e di essere già pronto per affermarsi in Serie A. Un segno del destino per Urbanski, poiché il Monza sarà la sua nuova squadra, sul quale tutto l’ambiente crede fortemente nelle potenzialità del ragazzo. Dunque, dovrà essere bravo mister Bocchetti a far emergere gli sprazzi di qualità del classe 2004 fatti vedere a Bologna e con la nazionale polacca.
Da Poznan a Bologna e adesso Monza, la carriera di Urbanski
Kacper Urbanski nasce a Danzica nel settembre 2004. La carriera del centrocampista polacco inizia nella squadra della sua città, ossia il Lechia Danzica con la quale farà tutta la trafila delle giovanili fino all’under 17. Nel gennaio 2021, Urbanski viene acquistato a titolo definitivo dal Bologna, dove fu inizialmente aggregato alla primavera per poi qualche mese più tardi esordire in Serie A, nella partita casalinga contro il Genoa. Nelle stagioni successive, con Thiago Motta prima e Italiano poi, il talento polacco ha sempre trovato poco spazio, sia perché considerato ancora troppo acerbo per la Serie A sia perché nel suo ruolo c’erano giocatori di assoluto livello come Ferguson, Freuler e Orsolini. Per quanto riguarda il capitolo nazionale, Urbanski fece dall’U16 fino all’U21 per poi essere chiamato con la nazionale maggiore per gli europei in Germania, esperienza da dimenticare per la Polonia che arrivò ultima nel suo girone con Olanda, Francia e Austria. Urbanski collezionò complessivamente una sessantina di minuti in tre partite. Adesso per il classe 2004 inizia un nuovo capitolo della sua carriera, in Brianza, dove Urbanski potrebbe finalmente giocare con continuità, mostrando tutto il suo valore e aiutare il Monza a rimanere in Serie A.
Giocatore tecnico, duttile, forte nel breve lineo con buona visione di gioco
Urbanski è considerato come uno dei giovani prospetti più interessanti del nostro campionato anche se si parla troppo poco di lui. A Bologna, il classe 2004 ha giocato sia come mezzala di cenrocampo in una linea a tre che su tutte le posizioni della batteria dei trequartisti. Dunque, il calciatore polacco rappresenta un vero e proprio jolly per Bocchetti, con egli si va alzare il numero di alternative a partita in corso e la qualità delle seconde linee. Si parla di alternativa poiché almeno inizialmente quello sarà ruolo di Urbanski. Tuttavia, se l’ex Bologna si dovesse adattare in fretta al gioco di Bocchetti, allora il mister campano potrebbe decidere di regalargli più di una chance da titolare. Vista la sua giovane età, Urbanski porta freschezza e linfa nuova nel reparto offensivo dato che, tolti Maldini e Forson, i suoi compagni di reparto viaggiano più o meno tutti sui trent’anni. Inoltre, Urbanski è un giocatore con piede destro forte, molto tecnico per le sue buone abilità con entrambi i piedi. Grazie a quest’ultima caratteristica, il classe 2004 è molto bravo nel breve lineo dove crea imprevedibilità e superiorità numerica, come il classico trequartista moderno. Infine, non meno importante è la sua buona visione di gioco, dove molte volte lo si vede smistare palloni anche con passaggi non banali. Dunque, Urbanski rappresenta un colpo intelligente da parte della dirigenza biancorossa e che va a mettere una pezza in un reparto dove sono ancora tanti i giocatori infortunati.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi