GP di Monza, un tenore di fama mondiale canterà l'inno di Mameli: ecco chi è
Sarà accompagnato da un flautista, dalla banda della GdF e da un gruppo di ballerini
Chi è il tenore Francesco Meli
Dal suo stesso sito ufficiale si può leggere che è nato a Genova nel 1980, ha iniziato gli studi di canto a 17 anni al Conservatorio Paganini della sua città e li ha poi proseguiti con Vittorio Terranova, affermandosi successivamente in vari concorsi lirici, compresi il Caruso, lo Zandonai e il Tosti.
Ha debuttato nel 2002 al Festival dei due Mondi di Spoleto, iniziando una strepitosa carriera nel repertorio belcantistico e rossiniano. Nel 2022 ha quindi festeggiato vent’anni di carriera, diciotto anni di collaborazione con il Teatro alla Scala e anche il ventesimo ruolo cantato nel teatro milanese.
Meli ha oltre cinquanta ruoli in repertorio ed è stato diretto dai maggiori direttori mondiali, lavorando regolarmente con Chailly, Myung-Whun Chung, Luisi, Muti, Thielemann, Noseda, Pappano, Frizza, Rustioni e Temirkanov.
Ha cantato in recital solistici alla Scala, Londra, Tokyo e San Pietroburgo: nel 2019, cantando ancora nel Requiem diretto da Muti, si è esibito per la prima volta con i Berliner Philharmoniker durante il Festival di Pasqua a Baden-Baden.
Ha vinto il Premio Abbiati nel 2013 per le interpretazioni verdiane, La Maschera d’oro, l’Oscar della lirica, il Premio Zenatello all’Arena di Verona, il Premio Orazio Tosi, il Premio Carlo Alberto Cappelli, il Premio Pertile, il Premio Lugo, il Premio Prandelli, il Premio Mascagni, il Tiberini d’oro, l’ISO d’oro, la Targa Labò e il Pavarotti d’oro.
Dal febbraio 2020 è testimonial del Museo Renata Tebaldi di Busseto. Ed è anche direttore artistico e uno dei docenti dell’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova.
Chi è il flautista Andrea Griminelli
Dal suo sito ufficiale si evince che Andrea Griminelli ha guadagnato riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy, al Prix de Paris fino alle onorificenze.
Accostatosi al flauto all’età di dieci anni, ha studiato con i leggendari Jean-Pierre Rampal e Sir James Galway, che lo definisce “il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni”.
Il suo debutto a livello internazionale avviene nel 1984 all’età di 25 anni quando é presentato al pubblico d’oltreoceano da Luciano Pavarotti nel memorabile concerto al Madison Square Gardens di New York e assieme al quale intraprende una intensa collaborazione negli anni successivi tra cui si ricordano gli indimenticabili concerti all’Hyde Park di Londra nel 1990, al Central Park di New York nel 1993, alla Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca.
La sua carriera si arricchisce di importanti concerti e tournées in Europa, Giappone, Sud America, Stati Uniti e nel mondo intero.
Nel 1991 il Presidente della Repubblica gli conferisce l’ onorificenza di Cavaliere mentre nel 2003 quella di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Esegue in prima mondiale nuove composizioni per flauto e orchestra appositamente scritte per il suo strumento da compositori tra cui Boccadoro, Festa, Morricone, Saegusa.
La sua attività artistica si arricchisce inoltre di collaborazioni con Pavarotti, Elton John, James Taylor, Bradford Marsalis e il leggendario Ian Anderson leader dei Jethro Tull.
Nel 1989 vince un Grammy Award con il CD “Live in Modena, Piazza Grande”.
Nel Settembre 2007 gli è stato conferito l’incarico di Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e nel Gennaio 2008 quella di Presidente dell’Istituto Musicale “Claudio Merulo” di Castelnuovo Monti (R.E.).
Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare
- Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.