Screening gratuito in Brianza per la Giornata Mondiale del Rene: ecco dove
Domenica prossima un'opportunità da perdere per fare prevenzione
Domenica 14 marzo, dalle ore 9 alle 17 un'interessante occasione per coloro che credono fermamente alla prevenzione in ambito medico. In occasione della Giornata Mondiale del Rene (GMR), infatti, l'Ospedale di Vimercate metterà a disposizione 8 ore di screening completamente gratuito.
L'iniziativa brianzola
L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Brianza ha deciso di aderire a questa iniziativa promossa su tutto il territorio italiano. L'occasione della GMR, che in realtà cadrà domani, giovedì 14 marzo, è un'occasione troppo importante per una visita a un organo fondamentale per il nostro corpo. Capace di filtrare il sangue, eliminando, attraverso le urine, le sostanze di scarto, ma non solo. Anche di preservare il giusto equilibrio idrosalino del nostro organismo.
Cosa fare durante lo screening
Il programma prevede un iniziale esame delle urine, un breve questionario di screening e un colloquio informativo con domande sul funzionamento dei reni. Non solo, verranno anche date informazione sulle patologie principali che possono danneggiarli, sensibilizzando, inoltre, sulla donazione di organi e tessuti. Se si dovessero riscontrare situazioni anomale, ci sarebbe subito la possibilità di essere accompagnati verso controlli ulteriori.
Lo screening gratuito avrà luogo presso i locali della dialisi, al piano zero dell'ospedale. Una bella iniziativa, dunque, che l'Asst Brianza mette a disposizione dei propri utenti.