57enne di Monza ubriaco finge di star male e chiama ambulanza. Ma voleva solo tornare a casa
Denunciato per interruzione di pubblico servizio, procurato allarme e resistenza a pubblico ufficiale
Denunciato un 57enne di Monza
I carabinieri hanno denunciato un 57enne di Monza nella tarda serata di venerdì 2 agosto per interruzione di pubblico servizio, procurato allarme e resistenza a pubblico ufficiale.
L'episodio non è avvenuto in città, ma a Domodossola (dove il 57enne si trovava), e tutto è partito a seguito di due segnalazioni giunta alla Centrale operativa dei carabinieri: prima una richiesta di intervento da parte di un albergatore di Crodo alle prese con un uomo che, verosimilmente ubriaco, voleva entrare nella sua struttura, e una segnalazione circa l'arrivo di un'ambulanza, ancora a Crodo, per una persona che si era dichiarata bisognosa urgentemente di cure mediche.
Entrambe le segnalazioni riconducibili al 57enne di Monza
I militari hanno in seguito scoperto che in entrambi i casi le segnalazioni facevano riferimento al 57enne monzese.
Una volta allontanatosi dall’hotel, intorno alle 23.30, l'uomo è stato infatti individuato dai carabinieri all’interno del ballatoio di una abitazione privata e ha dichiarato agli stessi di essere lui l’autore della richiesta di soccorso poiché diabetico.
Giunta l’ambulanza, il 57enne ha però reso noto il reale fine della chiamata agli operatori sanitari, limitandosi a chiedere un passaggio verso Domodossola.
Eseguita una verifica dei valori glicemici, che sono risultati nella norma, e constatato l'abuso di alcool, il personale sanitario si è ritirato e i carabinieri hanno tentato di spiegare all’uomo che se voleva recarsi a Domodossola avrebbe potuto chiamare un taxi.
A quel punto, compreso che non avrebbe ottenuto il passaggio richiesto né dall’ambulanza né dai militari, il 57enne monzese ha iniziato a dare in escandescenze e a colpire con calci e pugni il portone dell’abitazione.
Immediatamente immobilizzato dai carabinieri, nonostante opponesse attiva resistenza, è stato pertanto portato in caserma e dopo essere stato identificato, denunciato per interruzione di pubblico servizio, procurato allarme e resistenza a pubblico ufficiale, è stato anche sanzionato per ubriachezza.