x

x

Mondiali di skiroll in Brianza
Mondiali di skiroll in Brianza

Certo, paragonare Bruce Springsteen a un Campionato del Mondo di skiroll non è assolutamente la nostra intenzione. Sono due eventi completamente diversi, sia come portata che come dimensione popolare. 

Tuttavia, ospitare una rassegna iridata, di qualsiasi sport essa sia, dovrebbe essere comunque un vanto per un territorio. Per questo, dire che ad agosto, dal 10 al 13, quando Lazzate ospiterà la manifestazione più importante per gli atleti dello skiroll, la Brianza diventerà un piccolo centro del mondo non è sicuramente esagerato.

Se questo fosse uno sport olimpico, probabilmente avremmo una cassa di risonanza diversa. Pensiamo al pattinaggio a rotelle, in cui abbiamo un'eccellenza assoluta a livello mondiale a Bellusco, eppure pochi lo sanno perché questa disciplina non rientra nel programma dei Giochi.

Così come pochissimi conosceranno un fuoriclasse come il piemontese Emanuele Becchis, tre volte medaglia d'oro nella sprint. Uno dei campioni che si potranno ammirare tra meno di un mese sulle strade di Lazzate.

Questo il programma completo delle gare: il 10 agosto si aprirà con le sprint in tecnica libera maschile e femminile sui 200 metri; il giorno successivo prova individuale a tecnica classica sulla distanza di 10 km per le donne e 15 km per gli uomini; il 12 agosto andrà in scena il team sprint; il 13 agosto, infine, si conculederà con le mass start (30 km per gli uomini, 20 km per donne e juniores).

Spettacolo garantito e grande sostegno per i nostri atleti che faranno di tutto per portare a casa più medaglie possibili.