x

x

Un progetto ambizioso da 35 milioni di euro

Il nuovo depuratore, che costerà 35 milioni di euro, andrà ad affiancare quello esistente, risalente al 1966, incrementando la capacità di trattamento delle acque reflue della città. 

Il progetto, presentato da BrianzAcque, è in fase avanzata e si prevede che i lavori inizieranno nel 2025, con la conclusione prevista per il 2028. 

Il nuovo impianto occuperà una superficie inferiore rispetto a quello attuale, ma tratterà un volume d'acqua pari al 30% in più.

Il depuratore esistente si apre alla cittadinanza

depuratore monza

In attesa del nuovo impianto, i cittadini avranno l'opportunità di visitare il depuratore esistente di San Rocco durante la rassegna "Ville Aperte" il 21 e 22 settembre. 

Questo impianto, tra i più grandi della Lombardia, tratta gli scarichi fognari di 26 comuni della provincia e di numerose aziende, depurando annualmente circa 56 milioni di metri cubi d'acqua.

Un impianto all'avanguardia

Il depuratore di San Rocco è dotato di tecnologie avanzate che monitorano costantemente il processo produttivo e le emissioni odorigene. 

Grazie a un impianto di essicamento termico, i fanghi prodotti vengono riutilizzati come combustibile secondario in cementerie, completando così la filiera di trattamento. 

Tra il 2015 e il 2017, l'impianto è stato oggetto di interventi di riqualificazione per migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale.

Con la realizzazione del nuovo parco e del moderno depuratore, Monza compie un passo importante verso un futuro più sostenibile, migliorando la qualità della vita dei suoi cittadini e tutelando l'ambiente.