x

x

Anche Monza partecipa alla sedicesima edizione del Photofestival - la più importante e ricca rassegna milanese di fotografia d’autore - ospitando dal 1° al 24 ottobre, presso la Galleria Civica, la mostra “Giovanni Verga scrittore fotografo” di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.
L’esposizione - che comprende fotografie scattate da Verga dal 1887 al 1902 - indaga il rapporto che lega letteratura e fotografia, facendo conoscere a un pubblico vasto ed eterogeneo l’opera fotografica di Verga. L’esposizione esamina, inoltre, da un punto di vista critico questo autore, che fu frettolosamente definito a suo tempo come un fotoamatore di valore non eccelso, ma che si è rivelato invece capace nei tanti ritratti e nelle immagini d’ambiente di rivelare un’interessante visione del mondo e anche alcuni lampi di classe.
In larga prevalenza, i soggetti – molti ritratti ed alcune vedute – sono legati alla Sicilia (Catania, Vizzini e dintorni) ma non mancano riprese realizzate in Svizzera, a Como, Bormio e sui laghi Maggiore e di Como. Accanto ai ritratti singoli e di gruppo di amici e familiari, lo scrittore ha ripreso personale di servizio, gente comune e bambini, in perfetto parallelismo con gli interessi legati alla sua produzione letteraria.

La mostra verrà inaugurata alle ore 18:00 di venerdì 1° ottobre presso la Galleria Civica di Monza, in Via Manfredo Camperio 1, e sarà aperta al pubblico fino a domenica 24 ottobre nei seguenti orari: dalle 15:00 alle 19:00 dal martedì al venerdì, mentre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 il sabato e la domenica. L’ingresso è gratuito.

Maggiori informazioni sono disponibili ai siti:
http://fondazione3m.it/
https://www.milanophotofestival.it/

FONDAZIONE 3M
Un’istituzione culturale permanente, snodo di divulgazione e formazione dove scienza e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, promosse e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d'impresa e della cultura dell'innovazione. La Fondazione 3M è proprietaria di un archivio fotografico che si caratterizza per un patrimonio di 110 mila immagini provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni '60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo e recenti. L’archivio fotografico è stato costituito sistematizzando il ricco patrimonio iconografico raccolto grazie ad un innovativo approccio alla comunicazione istituzionale, alla divulgazione tecnica e tecnologica, nel corso delle vicende aziendali di Ferrania prima e di 3M Italia poi. Fondazione 3M fa parte di: Rete Fotografia, SOS Archivi, Federculture e Woman&Technologies.


Fonte integrale:

UFFICIO STAMPA 3M – MSL Group
Alessandra Spagnolo
[email protected]
+39 02 77336473 +39 347 2927060