Il commissario Del Sette in visita all'Autodromo di Monza
Il Generale Tullio Del Sette, Commissario di ACI, accompagnato dal sub-commissario Tombolato, ha incontrato le autorità locali. Focus: i lavori da realizzare entro i primi 6 mesi del 2026

Lunedì 7 Aprile il Generale Tullio Del Sette, Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia, ha fatto visita all’Autodromo di Monza, accompagnato dall’Onorevole Giovanni Battista Tombolato, Sub-Commissario dell’Ente, e da una delegazione dell’ACI.
Accolti dal Presidente di Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, e dal Presidente di Automobile Club Milano, Geronimo La Russa, gli ospiti hanno partecipato a un incontro dedicato ad approfondire le relazioni tra SIAS – società di gestione del circuito – e i suoi azionisti principali: l’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club Milano.
Incontri istituzionali
Uno dei momenti salienti della giornata è stato il confronto con le autorità locali, tra cui Patrizia Palmisani (Prefetto di Monza e Brianza), Luca Santambrogio (Presidente della Provincia di Monza e Brianza), Paolo Pilotto (Sindaco di Monza), Pier Attilio Superti (Vicario del Segretario Generale della Presidenza della Regione Lombardia), Marco Ciceri (Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro), Enrico Boerci (Presidente di BrianzAcque) e Bartolomeo Corsini (Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza). Al centro del dibattito, l’agenda degli interventi infrastrutturali da completare entro il primo semestre del 2026, fondamentali per il futuro del "Tempio della Velocità".
Nel pomeriggio, la visita è proseguita con un tour approfondito delle strutture del circuito: dalla sala stampa alla race control, fino al podio, dove è stata immortalata la delegazione insieme alla prestigiosa Founding Members’ Club Heritage Cup. Questo riconoscimento, ricevuto lo scorso dicembre durante i FIA Awards 2024 a Kigali (Ruanda), celebra ogni anno le eccellenze del motorsport e rende omaggio ai club fondatori della FIA.
Il giro di pista
Il Generale Del Sette ha poi effettuato un giro di pista, soffermandosi nell’area del Serraglio, oggetto di una prossima e significativa opera di riqualificazione, e ha raggiunto successivamente l'iconico Anello di Alta Velocità, simbolo della storia e dell’identità del circuito di Monza.
La giornata si è conclusa con i saluti al personale dell’Autodromo Nazionale Monza, ringraziato dal Commissario Straordinario Del Sette per l'impegno e la dedizione nella valorizzazione di uno degli impianti più iconici del motorsport mondiale.
