x

x

La ventiseiesima giornata del campionato di Serie B vede in calendario uno dei big match più attesi di questo girone di ritorno. Stiamo entrando sempre più rapidamente nel periodo in cui ogni partita è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi e proprio Monza e Lecce sanno che la sfida che si giocherà allo U-Power Stadium rappresenta un crocevia importante in ottica promozione. Il Monza arriva a questa sfida dopo la netta vittoria ottenuta sul campo del Pordenone che ha confermato il grandissimo momento di forma di Mattia Valoti, altri due gol in questo 2022, ma soprattutto ha permesso a Stroppa e i suoi ragazzi di rialzare subito la testa dopo il K.O. interno di settimana scorsa contro il Pisa. Ora però andiamo a scoprire come si presentano gli avversari salentini a questa importante sfida.

Il Lecce sta vivendo un periodo molto particolare. Nelle ultime cinque partite di campionato i giallorossi hanno raccolto otto punti confermando di avere, allo stesso tempo, un pacchetto offensivo di altissimo livello e una fase difensiva leggermente traballante. I due gol subiti in casa dal Cittadella nell'ultimo turno di campionato hanno causato la prima sconfitta dopo una serie positiva che durava da sette giornate. Per il valore della rosa e il gioco espresso il Lecce è sicuramente una delle grandi favorite per la conquista della promozione in Serie A e proprio gli ultimi risultati non possono modificare in negativo quanto si è visto nell'arco di tutto il campionato. Il punto di forza della squadra di Baroni è sicuramente l'attacco che ha prodotto fino ad ora quarantuno gol, prima posizione in questa speciale classifica insieme al Benevento, grazie soprattutto a Massimo Coda e Gabriel Strefezza.

Concentriamoci per un attimo su questi due ragazzi che stanno letteralmente facendo impazzire le difese avversarie giornata dopo giornata. Coda è l'attuale capocannoniere della cadetteria con tredici gol segnati in ventitré presenze conditi da cinque assist, numeri importanti che raccontano di un vero e proprio bomber di razza ma anche di un giocatore in grado di dialogare molto bene con i compagni. Non è un caso che al secondo posto della classifica marcatori ci sia un altro giocatore del Lecce come Gabriel Strefezza. Il funambolo brasiliano classe 1997 sta vivendo una stagione clamorosa non solo a livello realizzativo, undici gol fino ad ora, ma anche per quanto riguarda le prestazioni offerte visto che spesso e volentieri è stato decisivo con le sue giocate e i suoi dribbling per sbloccare le partite più complicate. Questi due giocatori si trovano a meraviglia e sicuramente compongono il tandem offensivo più forte della Serie B.

Detto della forza offensiva, mister Baroni in conferenza stampa ha parlato di come il gruppo abbia voglia di rifarsi dopo la sconfitta contro il Cittadella. Proprio l'allenatore dei giallorossi ha parlato di come il suo Lecce e il Monza siano due squadre che amano comandare il gioco con uno stile prettamente offensivo, ingredienti che promettono spettacolo. Lo spettacolo ci sarà anche sugli spalti visto che per la prima volta in stagione entreranno allo U-Power Stadium circa settemila persone, un numero molto importante visto che il massimo raggiunto fino ad ora era stato di 6.566 spettatori nel derby contro il Como.