Monza-Sudtirol, primo vero test per la squadra di Nesta: tutto sugli avversari di mister Valente
a stagione ufficiale delle squadre di Serie A è pronta ad iniziare, tra cui quella del Monza. Si riparte dai 32esimi di coppa Italia, dove i brianzoli affronteranno il Sudtirol, squadra militante nella categoria cadetta, la serie B.
Siamo giunti ai primi di Agosto e, dopo aver smaltito la preparazione estiva iniziata un mese fa, la stagione ufficiale delle squadre di Serie A è pronta ad iniziare, tra cui quella del Monza. Si riparte dai 32esimi di coppa Italia, dove i brianzoli affronteranno il Sudtirol, squadra militante nella categoria cadetta, la serie B.
Un match da non sottovalutare per gli uomini di Alessandro Nesta che sono chiamati a dare risposte convincenti in vista dell’inizio del campionato. Il Sudtirol è una realtà che sta crescendo sempre di più in questi ultimi anni e i playoff raggiunti l’anno scorso, dopo un solo anno in Serie B, ne sono la conferma, ma adesso andiamo a parlare più nello specifico dell’avversario che dovrà sfidare il Monza.
Monza - Sud Tirol: tutto sul modulo della formazione di Valente
II sistema di gioco adottato da mister Valente è il 3-5-2 con Arrigoni mediano basso e con i due quinti sui lati . Sulla corsia destra è interessante come si alternano Ciervo e Giorgini. Quest'ultimo infatti era stato scelto come terzino destro, adesso invece fa il braccetto nella difesa a 3 garantendo anche una buona fase di spinta. In avanti Merkaj è quello che fa il lavoro sporco muovendosi principalmente sul centro destra, dove va in pressione sul portatore. Invece, in fase di costruzione, l’attaccante occupa una posizione più centrale sfruttando la statura per arpionare le palle alte e smistare in favore delle mezzali piuttosto che per la prima punta.
L'impostazione lascia molto spazio su almeno una corsia laterale dove manca l'uscita del quinto La costruzione è prevalentemente diretta a cercare i centimetri di Merkaj. Quando il Sudtirol riparte dal basso i 3 difensori si dispongono in ampiezza, Arrigoni si abbassa per offrire una linea di passaggio a in genere è sulla mezzala Taiit. Lo stesso Merkaj scende molto per legare il gioco, mentre Ciervo si sgancia in proiezione offensiva e l'altra mezzala viene dentro al campo.
La fase difensiva del Sud Tirol
In fase di non possesso il Sudtirol si dispone con un ordinato 4-1-4-1 che vede uno dei quinti di centrocampo scendere sulla linea di difesa, Arrigoni posizionarsi davanti la difesa in marcatura su chi gioca fra le linee, Merkaj spostarsi a destra all'altezza delle mezzali insieme all'altro quinto di centrocampo e infine Pecorino in smarcamento preventivo. La linea di difesa venta a cinque in base alle situazioni di gioco, il quinto di centrocampo opposto a dove si svolge l'azione resta largo per coprire eventuali cambi di gioco e proporsi nelle ripartenze.
La prima azione difensiva vede ancora la seconda punta decentrata sul versante destro con l'intera mediana a coprire le linee di passaggio. Nella disposizione tattica Tait va ad occupare la posizione centrale mentre Arrigoni e Casiraghi escono in pressione rispettivamente sul play basso e sul primo difensore che detta il passaggio.
Monza - Sud Tirol: che partita ci aspetta?
Sicuramente i presupposti che Monza-Sudtirol possa essere una bella partita ci sono tutti. Con il Monza che dovrebbe tenere maggiormente il pallino del gioco e cercare il momento giusto per aprire la organizzata e tosta fase difensiva della squadra di Mister Valente. Invece, la squadra di Bolzano cercherà di sfruttare al meglio gli errori della squadra brianzola per ripartire in contropiede