x

x

Portieri

Per quanto riguarda il settore portieri, ormai orfano di Michele Di Gregorio, bisogna capire la situazione di Alessio Cragno che, stando alle parole del Vice Presidente Vicario ed Amministratore Delegato Adriano Galliani, rimarrà in biancorosso. Ma per l'estremo difensore fiesolano ci sono stati sondaggi da alcuni club e le possibilità per una sua, nuova, cessione non sono da trascurare.

C'è poi il giovane Alessandro Sorrentino che ha ricevuto apprezzamenti da altre compagini e potrebbe andare via in prestito per accumulare più spazio.

Difensori

In difesa ufficiale la cessione, con la formula definitiva, di Anastasio in C, al Catania. Dovrebbe uscire quasi sicuramente Bettella. Ha poi mercato, anche all'estero, il bulgaro Antov dopo la buonissima stagione a Cremona. 

Bisogna valutare la posizione di Caldirola, che va in scadenza nel 2025; per il brianzolo, ex Darmstadt e Werder Brema, si è vociferato di qualche sirena spagnola, il Villarreal. 

Il sardo Andrea Carboni potrebbe avere mercato dopo i buoni riscontri, a livello di rendimento, del 2023-24. Tuttavia il management brianzolo prenderebbe in considerazione una sua eventuale partenza solo dinnanzi ad offerte corpose.

Anche il terzino Birindelli è stato accostato, nelle scorse settimane, a qualche club di medio-alto lignaggio di massima serie; ma, al momento, sondaggi concreti, per il fluidificante pisano, non sembrerebbero essere giunti sulla scrivania monzese. 

Per lo spagnolo Pablo Marí ci sono in ballo discorsi di rinnovo contrattuale con la società. Qualche manifestazione d'interesse da altri team, come naturale che sia per un giocatore della sua esperienza, c'è stata.

Centrocampisti

Nonostante alcuni interessamenti, non è in dubbio la permanenza di capitan Pessina. In lista di sbarco Valoti, che piace a tanti club cadetti dopo gli ottimi numeri della scorsa stagione a Pisa; da monitorare la posizione dell'intermedio equato-guineano Machín, mentre la sorpresa Bondo partirebbe solo dinnanzi ad offerte importanti. Da esaminare la situazione dell'esterno lusitano Pedro Pereira, a cui scade il contratto nel 2025.

Attaccanti

Il reparto d'attacco vede, attualmente, numerosi calciatori e, per forza di cose bisognerà sfoltire consistentemente. Ma facciamo ordine..

Partiranno l'esterno alto D'Alessandro e le punte Diaw e Mancuso, per cui si attendono sondaggi concreti dalla cadetteria. 

Da chiarire lo scenario Petagna (non è da escludere una permanenza), rientrato da Cagliari, e quello del balcanico Marić, per cui si potrebbe trovare un'altra destinazione estera dopo la parentesi al Rijeka. Entrambi hanno ingaggi elevati, che potrebbero ostacolare eventuali negoziati di cessione.

C'è poi il talento di Samuele Vignato che potrebbe sbarcare, in prestito secco, in Laguna da Filippo Antonelli. Seguiranno sviluppi nelle prossime settimane per l'operazione col Venezia.

Il trequartista Colpani è, ineluttabilmente, l'oggetto di mercato biancorosso; il Flaco bresciano non è incedibile, ovviamente, ma la dirigenza brianzola ha fissato, forte di un contratto in essere ancora lungo, una valutazione ben chiara. E su cui non è disposta a fare sconti, almeno per ora.

Resta da capire infine la posizione del portoghese Dany Mota, sotto contratto coi biancorossi per altri tre anni ma su cui, pare, ci siano interessamenti anche dall'estero.

Raduno Monza, la lista ufficiosa dei calciatori convocati

Il Monza si ritrova oggi al centro sportivo Silvio e Luigi Berlusconi - Monzello per preparare la nuova stagione 2024-25, del nuovo corso Alessandro Nesta in panchina.

Saranno effettuati i consueti test e visite mediche di rito prima della partenza per il ritiro di Pontedilegno-Tonale, prevista per mercoledì 10 luglio.

Ecco la lista ufficiosa dei convocati per il raduno biancorosso..

PORTIERI  Sorrentino, Cragno, Mazza
DIFENSORI Birindelli, Caldirola, Pablo Mari, Pedro Pereira, Bettella, A. Carboni, Izzo, Kyriakopoulos, D'Ambrosio, Anastasio, Antov
CENTROCAMPISTI Pessina, Machin, Bondo, Gagliardini, Valoti, Colombo
ATTACCANTI Mota, Ciurria, Colpani, Caprari, S. Vignato, Djurić, D'Alessandro, Mancuso, Diaw, Petagna, Marić, Forson, Ferraris, Marras, Berretta

Monza, l'ad Galliani: ‘Ecco perchè presento Nesta il 9 luglio’

Il Vice Presidente Vicario ed Amministratore Delegato del Monza Adriano Galliani ha parlato a TMW e dagli altri organi di stampa a margine dell'evento 'United for Meyer' al Twiga di Forte dei Marmi, in Versilia.

Il plenipotenziario monzese ha parlato così del nuovo campionato e degli obiettivi biancorossi.. 

Prima del campionato non parlo mai, l'esperienza del Milan mi ha insegnato. Un anno pensavamo di vincere lo Scudetto e siamo arrivati decimi, un altro non ci speravamo e abbiamo vinto. Ho visto Spagna-Germania e la Germania ha anche giocato meglio ma due colpi di testa identici, uno gol e uno fuori. Nereo Rocco diceva: "Balon, palo, fora: te se un coion. Balon, palo, dentro: te se un campion.

Galliani su Nesta e Palladino..

Nell'ultimo anno ho corteggiato più Palladino della mia compagna, ma è voluto andare via. Nesta è stata la nostra scelta dopo aver analizzato diversi tecnici, secondo noi è il più simile a Palladino e questo ci consente di non cambiare e ai nostri calciatori di adattarsi rapidamente. Lo presenteremo martedì perché il 9 luglio del 2006 lui diventava campione del mondo, mi è sembrata una cosa carina.

Lapidario Galliani sull'accostamento di Colpani alla Fiorentina..

Non parlo di mercato.

Galliani Nesta

Martedì torna Monza una città da serie A con la presentazione di Nesta

“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, torna martedì prossimo dalle ore 21 con uno speciale sulla presentazione del nuovo tecnico Alessandro Nesta. Il programma andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected].