A sinistra il Monza sfreccia con esperienza e qualità - La scheda di Georgios Kyriakopoulos
Sgroppate e cross al bacio per il nuovo esterno biancorosso
Il Monza porta a casa un esterno molto esperto e tecnicamente validissimo. Georgios Kyriakopoulos arriva alla corte di Palladino portando con sé capacità atletiche molto importanti che ne fanno un giocatore in grado di coprire tutta la fascia senza problemi. Un colpo importante perché si tratta di un prestito annuale con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Il Monza arricchisce il suo parco esterni con un'altra pedina, andiamo a conoscerla insieme nella nostra scheda.
LA CARRIERA
Georgios Kyriakopoulos nasce a Patras, Grecia, il 5 febbraio del 1996. Undici giorni dopo aver compiuto 18 anni esordisce, giocando tutta la partita, nella massima serie greca con la maglia dell'Asteras Tripolis in occasione del match giocato contro il PAOK Salonicco. Chiuderà la stagione 13/14 con 5 presenze totali. Nella stagione successiva giocherà una sola partita in prima squadra ma calcherà il campo ben 13 volte con la nazionale under 19 arrivando fino alle semifinali nel campionato europeo di categoria. Nella stagione 15/16 gioca la prima parte della stagione con la maglia dell'Ergotelis in terza divisione greca trovando un'ottima continuità di rendimento che confermerà anche con la maglia del Lamia, nella medesima categoria, con cui gioca la seconda parte collezionando in totale 25 partite condite da 3 assist. Nella stagione successiva torna all'Asteras Tripolis giocando 8 partite in prima divisione che diventano ben 18, con 2 gol e 1 assist, nella stagione successiva. La stagione 18/19 lo conferma come titolare nell'Asteras che saluterà a fine campionato per trasferirsi qui in Italia al Sassuolo. Esordisce in Serie A alla prima giornata giocando 29 minuti contro il Cagliari ed esordisce anche con la maglia della nazionale greca il 7 ottobre 2020 nella sfida contro l'Austria. Nell'ultima giornata troverà anche il suo primo gol nella massima serie italiana contro la Lazio. Il Sassuolo lo conferma nella stagione successiva dove Georgios gioca 29 partite servendo la bellezza di 6 assist confermandosi come uno degli esterni più concreti del campionato. Nella passata stagione ha giocato il girone d'andata con il Sassuolo trovando abbastanza spazio prima di trasferirsi al Bologna nel mercato invernale chiudendo con 24 presenze totali con 1 gol e 3 assist.
APPORTO TECNICO/TATTICO
Georgios Kyriakopoulos è un esterno puro che può sia giocare come terzino che come attaccante esterno all'occorrenza. Questo gli permette di essere sempre una soluzione e mai un problema per il suo allenatore. Nel 3-4-2-1 di Palladino si colloca senza troppi dubbi nella posizione di esterno di centrocampo a sinistra dove può dare sfogo alle sue ottime capacità atletiche e tecniche. Georgios è un esterno molto compatto dotato di un fisico asciutto e dinamico. Sulla fascia ama sia dialogare con i compagni che attaccare lo spazio. Quando poi riesce a raggiungere il fondo del campo pennella cross al bacio grazie ad un mancino affilato e preciso. Abile anche nel calciare le punizioni, cosa non da poco visto che nel calcio di oggi le palle inattive sono sempre più un fattore sia quando si tratta di servire i compagni in area di rigore che quando si va alla conclusione diretta in porta. Viste le caratteristiche tecniche e fisiche non è da escludere che, in casi di emergenza, possa essere impiegato anche come braccetto di sinistra nella difesa a tre. Insomma, un giocatore affidabile che porta con sé un bel carico d'esperienza e qualità che si sposano alla perfezione con il credo tattico di mister Palladino.