Trasferta vietata per Monza-Napoli, parla pres CASMS: 'Ecco perché i campani restano fuori'
Improta spiega in radio i motivi del divieto di trasferta per i tifosi del Napoli residenti in Campania in occasione della sfida dell'U Power Stadium

Trasferta vietata ai residenti in Campania per Monza-Napoli? Quello che è avvenuto a Bologna non è determinante rispetto a quello che la Questura di Monza ha deciso di adottare nei confronti dei sostenitori della squadra del Napoli. Ogni partita ha una sua storia e dei precedenti. A Monza abbiamo situazioni che sono state registrate nelle ultime stagioni dove ci sono stati incidenti e feriti, c’è il timore che possano ripetersi.
Gli episodi di Bologna e il comportamento dei tifosi
Improta ha poi commentato i disordini verificatisi a Bologna, sottolineando come certe dinamiche siano ricorrenti e preoccupanti.
Ogni partita fa storia a sé: marciare in corteo travisando i volti travisati con mazze in plastica, incrociare le forze dell’ordine che volevano impedire l’impatto con i tifosi del Bologna è quello che è successo. Per me che sono di Napoli, vedere queste immagini è devastante e triste. A Bologna ci sono i soliti giochetti ai tornelli dove sono successi problemi per tifosi che volevano entrare senza acquistare i biglietti. Bisognerebbe essere più civili, ma questo vale per tutti. Anche il calcio registra quello che succede nella vita.
Biglietti nominali e tessere fidelity: le criticità
Il presidente del CASMS ha affrontato anche il tema dei biglietti e dell’identificazione dei tifosi, sottolineando le difficoltà nel controllo della mobilità sul territorio.
I biglietti acquistati con il nominativo e la tessera fidelity potrebbero essere una soluzione se non ci fossero stati quegli episodi visti sulle autostrade. Tutti quelli che hanno commesso reati saranno sottoposti a Daspo, ma questo non impedisce di acquistare biglietti. I nostri provvedimenti riguardano l’emissione dei biglietti, ma la movimentazione dei singoli soggetti sul territorio nazionale non si può vietare. C’è l’istituto del tesseramento alle società: perché non vogliono farlo? La tessera può diventare un alibi, al rientro da Bologna in un’area di servizio nel Lazio, 8 soggetti avevano trafugato mezzo autogrill. Purtroppo non c’è contezza di quello che avviene nel dettaglio. Sfido chiunque a trovare tra quelli che hanno marciato contro la curva del Bologna che possano essere tesserati.
La sentenza del TAR e l’alternativa della visione da remoto
Infine, Improta ha ricordato la decisione del TAR in merito al ricorso presentato dai tifosi, sottolineando come la legge italiana tuteli la sicurezza pubblica anche a scapito della presenza allo stadio.
Il TAR italiano, su un ricorso presentato dai tifosi, ha risposto che non è fondamentale per un soggetto seguire una partita live. Le partite di calcio si possono seguire da remoto. I giudici l’hanno detto e, attenendoci alla legge, posso dire che i tifosi della Campania non possono andare in trasferta a seguire la squadra del cuore.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.