Arriva il primo weekend di luglio: ecco cosa fare in Brianza e dintorni
Come trascorrere il fine settimana nel nostro territorio
Si avvicina il primo weekend del mese di luglio, che vedrà svolgersi, tra Monza e provincia, diversi eventi che interessanti. Diamo un'occhiata alle principali iniziative che si svolgeranno sul nostro territorio tra il 1° e il 2 luglio 2023.
Cosa fare a Monza
Da sabato, arriva in piazza Trieste e Trento la rassegna itinerante “Non solo clown”, che vede come protagonista l'attrice Francesca Martello. Lo spettacolo, aperto a tutti e assolutamente gratuito, si svolgerà in piazza e coinvolgerà direttamente il pubblico presente, che vivrà un'indimenticabile esperienza a 360 gradi. Sempre sabato vi aspetta, nella stupenda cornice del Parco di Monza, la “Fluo Run”, una camminata veloce non competitiva che vedrà la partecipazione di grandi e piccini tra giochi di luce, musica, truccatrici e robot show. Ritrovo fissato alle ore 20 presso viale Cavriga, mentre l'avvio della corsa è previsto 60 minuti dopo. Il costo del biglietto è di 13 o 15 euro, a seconda di quando saranno acquistati i tagliandi.
Cosa fare in provincia
In memoria dei tragici fatti del 10 luglio 1976 all'Icmesa, sabato si terrà l'inaugurazione del percorso Bosco delle Querce-Meda, con cerimonia del taglio del nastro alle ore 17. Dalle 20.30 invece, in via Vignazzola, a Lentate sul Seveso, si svolgerà la “Cena in bianco”, una serata speciale total white gratuita dove l'unica richiesta fatta ai commensali è quella di vestirsi di bianco e ripulire tutto una volta finito. Un modo diverso per commemorare l'evento e stare in compagnia. Sabato e domenica in via Laghetto 56 a Ceriano Laghetto l'appuntamento è con il “Beer Fun Fest”, evento dedicato alla birra in tutte le sue sfaccettature durante il quale non mancheranno giochi, musica, balli e, ovviamente, buon cibo.
Cosa fare a Lecco e dintorni
Se invece avete intenzione di spostarvi, una buona idea potrebbe essere visitare la graziosa cittadina di Malgrate, distante pochi chilometri dal capoluogo Lecco e ricca di attrazioni in grado di soddisfare adulti e bambini. Dal Lungolago alla suggestiva Cappella dei Morti di Peste, passando per la Chiesa di Sant'Antonio Abate e il Parco Comunale Rio Torto, quest'ultimo parzialmente compreso nel comune di Valmadrera. Sono diverse le attività da fare nel comune di Malgrate, nel quale potrete trovare anche diversi ristoranti tipici lecchesi. Per chi va in visita a Lecco non può mancare nel proprio itinerario il Museo di Storia Naturale, che si trova all'interno di Palazzo Belgiojoso e aperto nel fine settimana dalle 10 alle 18.
Cosa fare a Milano e nell'hinterland
A Turbigo torna la "Carton boat race". A partire dalle 13.30 di sabato, sul Naviglio Grande, 25 squadre dovranno costruire la propria imbarcazione di cartone e utilizzarla per navigare e sbaragliare la concorrenza. Poche e semplici le regole di questa particolarissima sfida a cui tutti potranno partecipare pagando la quota di iscrizione di 50 euro, con un equipaggio di massimo 5 persone. Il Centro Sportivo di Senago di via Giuseppe Di Vittorio 2 sarà invece sede della nuova edizione della “Sagra Siciliana”, evento must per gli amanti della cucina tipica sicula. Per partecipare occorre prenotarsi al numero 3519081122.