Monza, al mercato scatta l'allarme borseggiatrici: ecco le strategie per difendersi
Gli ambulanti hanno chiesto aiuto agli agenti in borghese in previsione delle festività
Le borseggiatrici al mercato di Monza: le strategie per contrastarle
Non sono ladre improvvisate. Hanno una strategia studiata nel tempo: si avvicinano con nonchalance, magari con una scusa – un urto fortuito, una candida domanda – e in un attimo il bottino è al sicuro, ma nella loro borsa. Di solito agiscono in coppia o in gruppo: una si dedica alla distrazione della malcapitata vittima, l’altra mette a segno il colpo. E quando ti accorgi dell'accaduto, loro sono già lontane, confondendosi tra gli avventori.
Ma questa volta, il mercato non vuole rimanere una facile preda. Gli ambulanti, capitanati da Lorenzo Manazzale, hanno alzato il livello di guardia e hanno chiesto di prevedere per il mese di dicembre la presenza fissa di una squadra della Polizia locale in borghese.
Agenti in borghese per evitare i borseggi al mercato
Lorenzo Manazzale lo ha spiegato ai colleghi di PrimaMonza.it e MBNews.it:
In settimana partiranno i controlli, ma l’appello ai clienti è sempre quello di fare la massima attenzione: ci saranno almeno una decina di borseggiatrici: tutte donne e velocissime. Svuotano i portafogli dei soldi e poi li buttano sotto i banchi, tanti non fanno denuncia perché almeno i documenti poi li recuperano.
Abbiamo visto troppo e non possiamo più accettare che i nostri clienti siano derubati sotto i nostri occhi. Abbiamo chiesto più controlli e la Polizia locale si è attivata già da ieri con agenti in borghese. Controlli mirati per tutto novembre e dicembre.
In passato, due borseggiatrici sono state arrestate proprio grazie alla presenza discreta e vigile degli agenti. E Manazzale ha quindi concluso:
Bisogna continuare così per garantire che il mercato resti un luogo sicuro per tutti.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.