Serie A, i risultati della 35^: l'Udinese raggiunge in extremis il Napoli, salvezza a -2
Segui con noi tutti gli aggiornamenti dalla Serie A
Il solito spezzatino è servito lungo quattro portate: l'antipasto al Grande Torino è privo di esultanza, perché tra Bologna e Torino finisce senza gol; i rossoblu avvicinano l'Europa che conta, ma a piccoli passi se è vero che è il quarto pari in cinque match, mentre i granata (al clean sheet numero 12 in casa, dove è maturato il settimo risultato a occhiali) difendono la parte sinistra del gruppo.
A Empoli e Cagliari gli scontri salvezza
Sorpresa al Mapei, dove Laurienté trafigge l'Inter reduce dai festeggiamenti per la Seconda Stella: il miglior attacco non buca la penultima difesa e per il Sassuolo la volata salvezza si riapre, con l'aggancio all'Udinese e la scia di Empoli, Frosinone e Verona riacciuffata; sono i milanesi la vittima prediletta degli emiliani, superati mesi addietro a domicilio. La spartizione della posta alla Domus è perciò brodino prezioso per Cagliari e Lecce, il primo recrimina per il vantaggio di Mina, ma ha tenuto oltremodo botta al secondo senza Gaetano. Medesima recita tra Empoli e Frosinone al Castellani, un punto a testa e poca voglia di osare: mette invece in carniere tre mattoncini d'oro il Verona, che con Noslin ha la meglio su una Fiorentina in grado di replicare con Castrovilli a Lazovic. Non trova i tre punti, che sarebbero valsi l'aggancio al duo Empoli - Frosinone, l'Udinese : il Napoli di Osimhen è beffato spietato da Success, che regala un filo di ossigeno al grande ex Cannavaro.
Tra Monza e Roma in palio l'Europa
Non è affatto detto che Raffaele Palladino sarà ancora in Brianza ai nastri di partenza del nuovo torneo, ma la pista Lazio è per lui tramontata dopo l'avvento di Igor Tudor: Djuric spegne nei minuti di recupero il sogno Champions dei biancocelesti, a rete con Immobile e Vecino. Obiettivi raggiunti per Milan e Genoa, che danno vita a una serie di ribaltoni al Meazza: due volte avanti i rossoblu, rimonta rossonera concretizzata da Giroud e ennesimo pasticcio difensivo milanese. Quella contro Madama è stata a lungo per la Roma la gara dell'anno: la Juventus esce indenne dalla tana giallorossa, dopo uno dei rari guizzi contro le big di Lukaku; all'Atalanta riesce l'aggancio a De Rossi, in virtù della rimonta sulla Salernitana messa a segno da Scamacca e Koopmeiners.
Le partite della 35^
Venerdì 3
Torino-Bologna 0-0
Sabato 4
Monza-Lazio 2-2 11' Immobile (L) 75' Djuric (M) 83' Vecino (L) 92' Djuric (M)
Sassuolo-Inter 1-0 20' Laurienté (S)
Domenica 5
Cagliari-Lecce 1-1 20' Mina (C) 85' Krstovic (L)
Empoli-Frosinone 0-0
Verona-Fiorentina 2-1 15' Lazovic (V) 40' Castrovilli (F) 60' Noslin (V)
Milan-Genoa 3-3 5' Retegui rig. (G) 45' Florenzi (M) 50' Ekuban (G) 70' Gabbia (M) 75' Giroud (M) 90' aut. Thiaw (M)
Roma-Juventus 1-1 15' Lukaku (R) 30' Bremer (J)
Lunedì 6
Salernitana-Atalanta 1-2 18' Tchaouna (S) 57' Scamacca (A) 63' Koopmeiners (A)
Udinese-Napoli 1-1 51' Osimhen (N) 92' Success (U)
Classifica
Inter 89; Milan 71; Juventus 66; Bologna 64; Atalanta e Roma 60; Lazio 56; Napoli 51; Fiorentina 50; Torino 47; Monza 45; Genoa 43; Lecce 37; Verona 34; Cagliari 33; Empoli e Frosinone 32; Udinese 30; Sassuolo 29; Salernitana 15
Atalanta e Fiorentina una partita in meno
Inter Campione d'Italia
Milan in Champions League
Salernitana in Serie B