Dallo Spezia all'esplosione con il Pordenone: ecco 5 curiosità su Patrick Ciurria
Non è tardato ad arrivare il grande colpo in attacco per il Monza. Galliani e soci hanno infatti chiuso per Patrick Ciurria dal Pordenone. Nato a Sassuolo il 9 febbrario del 1995, Patrick arriva all'ombra dell'U-Power Stadium dopo aver vissuto una splendida esperienza con la maglia del Pordenone con cui ha giocato in totale 149 partite condite da 23 gol e 29 assist. Ciurria è partito da lontano, dal campionato d'Eccellenza, e ora si trova a giocare la Serie B con una delle favorite alla promozione in Serie A, un bel salto per un ragazzo che cerchiamo di raccontarvi qui sotto con 5 curiosità.
1- La prima vera svolta nella carriera di Patrick arriva nel 2013 quando firma il suo primo contratto da professionista con lo Spezia. A scoprirlo, e a convincerlo a sposare il progetto, fu Pietro Fusco che da direttore sportivo lo seguì rimanendo piacevolmente colpito dalle qualità mostrate dall'allora giovanissimo Patrick.
2- Fondamentale per Ciurria fu il periodo in Eccellenza vissuto con la maglia della squadra della sua città, il Castellarano. Dopo 2 anni vissuti senza troppe gioie con la maglia del Modena, il ritorno a casa lo fa definitivamente esplodere. In Eccellenza fa la differenza a soli 17 anni, non una cosa scontata.
3- La seconda, e definitiva svolta, nella carriera del nuovo acquisto biancorosso arriva nell'estate del 2017 quando, dopo una stagione vissuta al Siena, passa al Pordenone. I numeri, oltre che le prestazioni, parlano da sole: 149 partite con 23 gol e 29 assist. In Friuli Patrick è riuscito a mettere in mostra tutto il suo talento. Giocate di alto livello, capacità di svariare su tutto il fronte offensivo e una buona confidenza con il gol, l'attaccante partito dall'Eccellenza ha finalmente raggiunto un livello molto alto e la chiamata di un club molto ambizioso come il Monza ne è la prova più lampante.
4- Il suo più grande idolo fin da quando era ragazzino è Cristiano Ronaldo. Si è sempre descritto come un giocatore molto abile nel dribbling, rapido nello scatto e capace di calciare con potenza verso la porta. In tutto questo Patrick si è sempre ispirato proprio all'attaccante della Juventus.
5- Concludiamo con una data che Patrick probabilmente ha sempre ben impressa nella memoria. Il 9 dicembre del 2015 segna il suo primo gol da professionista con la maglia dello Spezia in Serie B contro il Vicenza. Un gol meraviglioso, un mancino a giro dal limite dell'area che si insacca nel sette, un vero e proprio biglietto da visita per un ragazzo che con il suo piede sinistro può disegnare trame davvero importanti.