x

x

Monza-Virtus Entella 3-2

Marcatori: 31' Ferraris rig. (M), 46' Gningue rig. (V), 57' Ferraris (M), 78' Banfi (V), 86’ Salducco rig. (M)

Monza: Mazza; Abbenante, Peruchetti (85' Dos Reis), Dragone, Nobile, Colombo (85' Mento), Dell'Acqua, Prinelli (51' Kassama), La Torre (74' Orlando), Ferraris, Marras (74' Salducco). All.: Palladino A disp: Vergani;  Donati Sarti, Melseaux, Agostini, Camarà, Bombino, Mento, Maffi, Muniz.

Virtus Entella: Pastine; Alesso, Di Mario, Crognale (58' Cucciniello), Di Maro, Coly (45' Bignone), Prosdocimi, Antonioni (58' Costa), Gningue, Andreazza (70' Banfi), Thoune. All.: Melucci A disp: Rinaldini; Amato, Bellotti, Garled, Matarozzi, Bartolozzi.

Arbitro: Scarpa sez. Collegno (Sicurello, Marchese)

Ammoniti: Nobile (M) Dragone (M) Costa (V) Alesso (V)

Questo pomeriggio i giovani biancorossi sono tornati in campo dopo la partita rinviata la settimana scorsa contro la Reggiana, gara che verrà recuperata il 15 marzo.

Al Monzello è andata in scena un'altra partita rocambolesca e i Palladino Boys ne sono usciti ancora vincitori, involandosi sempre più verso un posto valevole i play-off.

Ad aprire le danze, dopo un inizio di partita piuttosto blando da parte di entrambe le compagini, è il Monza, che va in vantaggio al 31', tramite un rigore procurato da Marras su assist di Ferraris, autore della trasformazione del penalty.

Prima della fine dei 45' iniziali il Monza cerca il gol della sicurezza: prima attraverso l'asse Ferraris-Marras, quest'oggi molto caldo, e poi attraverso la bella azione personale del numero 9 La Torre, che sfodera un gran tiro respinto ancora molto bene dal portiere avversario Pastine.

 

I giovani biancorossi e il gesto contro la guerra

La ripresa inizia nel peggiore dei modi per i brianzoli: dopo soli 20 secondi l'Entella recupera palla e si invola verso la porta difesa da Mazza, l'azione è però interrotta da un involontario tocco di mano di capitan Prinelli, il quale provoca un calcio di rigore realizzato da Gningue (che spiazza Mazza).

A questo punto la partita torna fortemente in equilibrio, ma i padroni di casa non perdono fiducia e dopo una decina di minuti si riportano in vantaggio con il gol del capocannoniere stagionale del Monza, Andrea Ferraris: azione partita da un ottimo giro palla condotto da Prinelli e Dell'Acqua, i quali riescono a mandare al tiro Marras che è sfortunato a colpire in pieno la traversa, sul pallone però si avventa il numero 10 biancorosso che firma così il 2-1.

Dopo una serie di cambi da ambo le parti, la partita sembra ristabilizzarsi, fino a che l'ex di giornata Emanuele Banfi sfoggia un tiro dai 35 metri trovando un'incredibile traiettoria sotto l’incrocio: il numero 1 Mazza è ingannato, è 2-2.

Malauguratamente per la Virtus Entella arriva l'ennesima reazione da parte dei ragazzi di Palladino, i quali ancora una volta nei momenti di maggiore pressione riescono a rialzarsi e a portare a casa il bottino pieno: è il minuto 86 e il neo-entrato Dos Reis si procura un altro calcio di rigore (terzo del match); se ne incarica Salducco, che, con grandissimo senso di responsabilità e freddezza, spiazza Pastine e fa gioire tutto il popolo biancorosso.

Nel complesso, i brianzoli si portano a casa tre punti da una partita che si è dimostrata più ostica del previsto, dal momento che le fila ospiti biancocelesti erano composte prevalentemente da ragazzi classe '03, con i quali i ragazzi di Palladino si sono trovati in difficoltà, in particolar modo nei minuti iniziali, sotto il punto di vista fisico.

Il programma per il Monza prevede ora la trasferta fra soli tre giorni a Reggio Emilia per disputare il recupero della 19esima giornata, e, successivamente, i biancorossi affronteranno il turno di riposo.

Federico Ferrario

FONTE FOTO: AC MONZA