Milan Monza, Palladino: "Monza con personalità, ma che fatica a fare gol. Quando vogliono fare punti, le grandi li fanno"
Il tecnico biancorosso è intervenuto ai microfoni di Sky e in conferenza stampa
Quinto ko in campionato per Raffaele Palladino, quest'anno sempre con una cosidetta grande (Atalanta, Inter, Juventus, Milan e Roma): “Con il Milan non riusciamo a concretizzare, sono state tre gare simili. Andare sotto dopo una manciata di minuti non è l'ideale, ma abbiamo reagito in un contesto importante, con palleggio e possesso palla: è mancato un pizzico di convinzione, poi il Milan ha fatto un'ottima prestazione. Il salto di qualità? Il percorso di un anno fa è stato bello e complicato, i ragazzi sono cresciuti e la mentalità c'è: ce la proviamo a giocare con tutti, ma lavoriamo per migliorare ancora, è il bello del calcio. Sono felice di affrontare grandi allenatori come Pioli, faccio tesoro di queste esperienze: la loro difesa a tre non ci ha però sorpreso, il gol dell'1-0 è stato in parte rocambolesco. Solo sedici reti? Devo trovare le soluzioni: calciamo e occupiamo l'area in molti, ma le nostre qualità impongono di fare di più. Non è facile fare punti con le grandi, quando ne hanno bisogno, i punti li fanno: è altrettanto prezioso aver sempre fatto punti con le avversarie alla nostra portata, peccato non aver fatto gioire il dottor Galliani, che ci ha fatto i complimenti al 90' per la prestazione” le impressioni ai microfoni di Sky.
Il trainer di Mugnano di Napoli ha poi parlato in conferenza stampa:
“Complimenti al Milan innanzitutto. Il primo gol è stato un po' frutto del caso, ma poi diventa difficile riprenderla. Noi abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra. Essere concreti dipende anche dalle qualità che si hanno. Davanti ci manca un po' di qualità, un pizzico di cattiveria e di determinazione. Poi le occasioni oggi ci sono state con Colombo, Colpani, Ciurria... Dobbiamo migliorare su questo aspetto. Mi piace la squadra che gioca piuttosto che una squadra che si metta tutti dietro senza creare occasioni. Valentin Carboni è un talento e l'ho aspettato, ora quando entra determina. Poi può crescere ancora di più, sono sicuro che continuerà a fare bene”.
"Mi preoccuperei se non facessimo azioni da gol, dobbiamo incidere un po' di più. Poi negli ultimi metri sta un po' alla qualità dei giocatori.. Il mio compito è cercare di migliorare ogni singolo ragazzo. So che davanti possiamo fare qualcosa in più ed è compito mio, non dei ragazzi. L'anno scorso abbiamo trovato tanti gol dai quinti, ora ci mancano un po'; troveremo la soluzione giusta. Colombo secondo me ha fatto una buona gara, però gli manca il gol, un po' di guizzo finale. Da lui ci si aspetta molto; è un attaccante di manovra, completo. Deve migliorare negli ultimi metri, giocando sia destro che sinistra, attaccando di più il primo palo. Poi è un giovane, va lasciato tranquillo. Non ci sono problemi con lui: io sono soddisfatto perché sta aiutando la squadra. Del mercato non parliamo, poi vediamo a gennaio. Ne parlerà poi Galliani, ma sono contento dei ragazzi che ho".