A meno di 100 chilometri da Milano, visitiamo la Toledo di Lombardia, un borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato
Si trova vicino alle Alpi Orobie ed è uno dei borghi più caratteristici della Lombardia
L'estate terminerà ufficialmente sabato. Nei prossimi due giorni sono previste importanti perturbazioni. Agosto e le vacanze sono ormai un pallido ricordo. Uno scenario malinconico, forse troppo, come la stagione che arriverà il 23 settembre, ovvero l'autunno.
Tuttavia domenica il tempo dovrebbe essere più clemente e questo potrebbe invogliare a programmare una gita fuori porta dal sapore romantico? Per chi abita tra Monza e Milano il tragitto dura circa un'ora e mezza, nonostante siano meno di 100 i chilometri che separano la piccola Toledo di Lombardia da due delle sue città più importanti. Stiamo parlando di Gromo, in provincia di Bergamo, una meraviglia tutta da scoprire.
Una perla incastonata nello splendido scenario della Val Seriana. Poco più di 1000 abitanti per un borgo davvero incantevole, dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo, quando, nelle sue botteghe, si producevano armi, scudi e corazze in ferro. Ancora oggi è possibili ammirare i mastri ferrai all'opera e acquistare prodotti artigianali di ottima qualità.
Nello stretto dedalo di viuzze che conduce alla chiesa di San Gregorio Magno è possibile respirare l'aria del tempo che fu, sentendo il rumore dei martelli che modellano il ferro. Nella centrale piazza Dante si può visitare il museo dedicato alle armi, inserito nello splendido contesto del Quattrocentesco Palazzo Milesi, sede del comune.
Nella stessa piazza, ecco il Castello Ginami, oggi sede di un elegante ristorante. La sua torre in pietra svetta su tutta la vallata e regala una vista unica. Da qui all'altro castello presente a Gromo, quello di Priacini il passo è davvero breve. Meno di 200 metri in leggera salita, per arrivare alla costruzione simbolo del comune, con la Torre del Lavanderio a catturare l'occhio.
Infine, leggermente fuori dal centro storico, circa 500 metri, ecco la chiesa di San Giacomo, di origine Trecentesca, nato come edificio romanico, ma più volte modificata all'interno, dove si possono ritrovare, nelle due navate, degli interventi in stile barocco.
Gromo, uno dei borghi più belli d'Italia, si può visitare in meno di due ore, per immergersi in un'atmosfera medievale capace di dare colore anche alle malinconiche giornate autunnali.