Derby Como - Monza: Most…I wanted! All'ultimo respiro!
Una fotografia per documentare la cavalcata vincente del 2019-2020
Se si potesse scattare una fotografia per documentare la cavalcata vincente del 2019-2020, buona parte dei tifosi opterebbero per la corsa a perdifiato del giovane Nicola Mosti da Pietrasanta, diretto a dorso nudo verso lo spicchio dei tifosi brianzoli al Sinigaglia.
Eppure la partita con il Como non era partita sotto i migliori auspici.
Un Monza apparso in palla sin dalle prime gare del campionato, reduce dalle vittorie di Busto e contro il Novara, sfidava per la prima volta una squadra apparentemente in grado di tener testa all’elevato tasso tecnico biancorosso, arricchito dai grandi investimenti di Fininvest.
Sotto gli occhi del patron Berlusconi e del fido Galliani, la squadra di Brocchi dimostrò per tutta la gara una maggiore attitudine al palleggio, prestando però il fianco alle numerose scorribande locali guidate da Ganz e Gabrielloni.
Tuttavia, dopo tentativi di Chiricò (traversa), D’Errico e Loreto, proprio mentre le squadre sembravano doversi accontentare di un’equa spartizione della posta in palio, il classico coup de theatre calcistico sconvolse il canovaccio del match.
Dopo l’ennesimo salvataggio del numero uno comasco, al minuto 92’ Lepore raccolse la palla sulla trequarti d’attacco monzese, facendo partire un traversone che, addomesticato di petto da Marchi, divenne ghiotta opportunità da rete per l’accorrente Mosti.
Il giovane numero 17 cresciuto nelle giovanili della Juventus non si fece scappare l’opportunità di battere a rete, fulminando con un destro imparabile l’estremo difensore biancoblu Facchin e garantendo il terzo successo consecutivo all’armata di Brocchi.
Alla 27° giornata le vittorie del Monza saranno ben 18 e, a seguito dell’enorme vantaggio maturato nei confronti della seconda (16 punti) e a fronte del precipitare della situazione pandemica, con la definitiva sospensione del campionato di C, ai brianzoli fu riconosciuta la prima posizione finale e, pertanto, la promozione in cadetteria.
In virtù della promozione ottenuta con il Monza, Mosti divenne un giocatore dei brianzoli che, negli anni successivi, girarono il talentino toscano a Juve U23, Ascoli e Modena.
Dopo il riscatto dei canarini, scattato con la conquista della cadetteria del 2022, Mosti si accasò dapprima alla Virtus Entella e, in ultimo, alla Juve Stabia.
COMO – MONZA 0 - 1
COMO: Facchin, Toninelli, Solini, Bovolon (dal 75° Celeghin), Iovine, Ganz (dal 85° Gatto), Gabrielloni (dal 61° Miracoli), Bellemo, Raggio Garibaldi, Marano (dal 75° Crescenzi), Loreto. Allenatore: Banchini. A disposizione: Zanotti, Ferrazzo, Peli, H'Maidat, Bolchini, Sbardella, Kouadio, Bianconi.
MONZA: Lamanna, Fossati, Bellusci, Chiricò (dall’84° Mosti), Brighenti (dal 65° Marchi), Finotto (dal 65° Gliozzi), Scaglia, Iocolano (dal 65° D'Errico), Armellino, Sampirisi, Lepore (dal 94° Anastasio). Allenatore Brocchi. A disposizione: Sommariva, Galli, Marconi, Palazzi, Negro, Di Munno, Franco,
Arbitro: Cristian Cudini della sezione AIA di Fermo. Assistenti Di Costa e Cubicciotti.
Marcatori: 92° Mosti (M).
Ammonizioni: Bellusci (M), Scaglia (M), Bovolon (C), Toninelli (C), Mosti (M)
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi