Monza a confronto: quello di oggi con quello che ha sfiorato per due anni l'Europa
Ecco un approfondimento numerico sull'andamento brianzolo, i dettagli
La trattativa tra Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi, e Gamco Investors, un fondo americano guidato da Mario Gabelli, sembra sia attualmente in stand-by.
Sebbene ci fosse un forte interesse da parte di Gamco, questa anestesia della trattativa potrebbe essere influenzata dalle prestazioni poco brillanti della squadra, che attualmente si trova all'ultimo posto in Serie A.
Riflettendo su quanto accaduto in passato, si era già parlato dell'interesse di Gamco a fine estate, ma il rendimento negativo del Monza in questa stagione potrebbe aver impattato negativamente sull'entusiasmo del fondo e sulla sua valutazione del club, stimata intorno ai 100 milioni di euro prima dell'inizio del campionato.
Inoltre, l'esigenza di Fininvest di recuperare gli investimenti già effettuati, che comprendono investimenti in infrastrutture come lo stadio U-Power ed il centro sportivo Silvio e Luigi Berlusconi-Monzello, potrebbe influenzare il negoziato.
Nonostante il congelamento della trattativa, la famiglia Berlusconi sembra determinata a continuare la ricerca di un partner per la società, come auspicato da Silvio Berlusconi stesso prima della sua dipartita nel giugno 2023.
I numeri a bilancio delle scorse stagioni
I numeri dell’ultima stagione, in attesa del bilancio definitivo, mostrano segnali incoraggianti. Nel 2022/23, sotto la guida del Vice Presidente Vicario ed Amministratore Delegato biancorosso Adriano Galliani, i ricavi sono raddoppiati, raggiungendo 68,3 milioni di euro, mentre le perdite sono scese a 60,3 milioni rispetto ai 65,4 milioni dell’anno precedente.
Questo nonostante un aumento dei costi operativi di 30 milioni, per un totale di 134,3 milioni. Il patrimonio netto, invece, è passato dai 18,2 milioni di fine 2022 a 20 milioni di euro alla fine del 2023.
Dall'inizio di questa stagione, sempre quanto riportato da CF, sono stati investiti ulteriori 40 milioni di euro da Fininvest, portando così l’impegno complessivo dal 2018 a oggi a circa 300 milioni.