I migliori posti dove raccogliere le castagne in Lombardia e non solo: la guida aggiornata al 2024
In Lombardia e non solo: la guida sui luoghi dove raccogliere le castagne quest'anno
I migliori luoghi per raccogliere castagne vicino Monza
Il Parco Pineta, situato a poca distanza da Monza, è riconosciuta come una delle zone più ricche di castagne in Lombardia. I numerosi sentieri, quasi completamente pianeggianti, permettono di passeggiare comodamente tra i castagneti ed è dunque anche l'ideale per portare i più piccoli. Tra i percorsi più noti troviamo il sentiero numero 844 tra Lurago Marinone e Tradate, e il sentiero numero 841 che collega Vedano Olona e Limido Comasco, il più lungo del parco. Un'altra interessante opzione è il sentiero delle Uccellande, ricco di complessi arborei.
Un altro luogo ideale per la raccolta delle castagne si trova nella Brianza lecchese. I boschi tra Colle Brianza e Campsirago offrono uno scenario pittoresco, soprattutto in autunno, quando molti visitatori si riversano alla ricerca delle preziose castagne. Poco distante si trova l'eremo di San Genesio, un luogo panoramico che si può raggiungere con un'ora di cammino da Campsirago.
Altri luoghi ideali per la raccolta di castagne
In Valtellina, i boschi intorno al paese di Casargo d'Intelvi sono noti per la loro abbondanza di castagni. Questi alberi secolari hanno alimentato leggende popolari, come quella delle streghe che si riunivano sotto le fronde dei castagni. Dopo la raccolta, si consiglia di fermarsi nei negozi locali per acquistare il famoso formaggio Bitto.
Un altro luogo di interesse per la raccolta di castagne, un po' più lontano dalla Brianza, è il sentiero che collega Taino a Sesto Calende, un percorso immerso in un tranquillo bosco di castagni. Oltre alle castagne, lungo il cammino si possono ammirare il Sass de Preja Buia, un antico masso risalente all'ultima glaciazione, e l'ex polveriera di Taino.
Infine, la Val Trompia, nel Bresciano, è una delle aree castanicole più importanti della Lombardia, con oltre 3.000 alberi secolari e una produzione di oltre 1.500 quintali di castagne all'anno. Un'opzione affascinante per una gita autunnale all'insegna delle castagne e della tradizione.
I migliori castagneti in Lombardia
E gli altri posti in Lombardia? Uno dei luoghi più gettonati per fare castagne è l'Eremo di San Genesio a Colle Brianza (Lc). Situato tra il Parco di Montevecchia e la Valle del Curone, questo posto è perfetto per chi cerca un castagneto facilmente accessibile. Il sentiero che conduce all’Eremo è circondato da boschi ricchi di castagni, e lungo la salita è possibile iniziare a raccogliere i succulenti frutti. Anche le località vicine, come Cagliano o Campsirago, offrono boschi ideali per fare castagne.
Un altro luogo da non perdere è il Sentiero dei Proverbi a Lissolo (Lc), situato a circa 40 minuti da Monza. Questo percorso ad anello, lungo due chilometri, è circondato da castagneti ed è perfetto per le famiglie. Il sentiero è reso ancora più suggestivo dai cartelli in legno che riportano proverbi della tradizione locale, rendendo la raccolta delle castagne un'esperienza unica.