x

x

Gli interventi: assegnazioni più veloci

Tema assegnazioni: Aler in provincia di Monza e Brianza ha assegnato 164 alloggi tra il 2023 (85) e il 2024 (79, dato aggiornato a fine settembre), segnando nell’anno in corso un incremento del 36% delle assegnazioni rispetto allo stesso periodo del 2023.

Gli interventi: recupero alloggi sfitti e attività di pronto intervento

Aler ha recuperato 111 alloggi sfitti e ammodernato 6 ascensori con uno stanziamento complessivo di 3,5 milioni di euro. Grande attenzione è rivolta anche al ‘Pronto intervento’: Aler ha effettuato nel 2024, in risposta alle segnalazioni degli inquilini, 376 opere di manutenzione per 1,2 milioni di euro di spesa.

Aler

Gli interventi: contributi per affitto e utenze

Per quanto riguarda il cosiddetto ‘welfare abitativo’, sono attive due iniziative finanziate da Regione Lombardia: il ‘contributo di solidarietà’ per le famiglie che non riescono a pagare canone e utenze (1,2 milioni di euro per il 2024) e la misura ‘perlaffitto’ che consente agli Ambiti e ai Comuni di utilizzare risorse regionali per i cittadini con ISEE inferiore a 26.000 euro che non riescono a pagare l’affitto sul libero mercato (assegnati 294.000 euro di cui 60.00 euro ancora disponibili negli Ambiti di Seregno e Desio).

Gli interventi: housing sociale

‘Missione Lombardia’ si concentra anche sull’housing sociale. I programmi di Aler Monza Brianza prevedono complessivi 6 alloggi destinati a donne vittime di violenza, studenti degli Istituti tecnici superiori e associazioni del Terzo settore che si occupano di dipendenze patologiche. A questi si aggiungono 2 alloggi a Muggiò destinati all’attuazione del progetto ‘Dopo di noi’ rivolto a persone con disabilità.