x

x

Dopo la delusione dell'Europeo, la nazionale femminile di pallavolo si appresta a ritrovarsi per il torneo preolimpico e nel gruppo delle convocate dal Ct Davide Mazzanti non c'è Paola Egonu. Si tratta, spiega la federazione, "di una scelta concordata" con il tecnico ed il presidente federale sulla volontà della Egonu.

L'atleta, pur ribadendo il proprio attaccamento alla maglia azzurra, ha concordato con il ct ed il presidente Manfredi di non partecipare al torneo preolimpico per prendersi un periodo di riposo". Questa la versione ufficiale.

Rumors, invece, parlano di forti tensioni tra la giocatrice del Vero Volley e il commissario tecnico. La decisione di Egonu sarebbe stata preceduta da un confronto col Ct Mazzanti, che è andato in scena prima della finalina persa con l'Olanda. Un faccia a faccia nel corso del quale "Paola avrebbe usato parole dure (molto) per il trattamento ricevuto", svela la Gazzetta dello Sport.  

Ad ogni modo, concluso l'Europeo di pallavolo 2023, la nazionale italiana femminile si ritroverà il 9 settembre a Cavalese per preparare il torneo di qualificazione olimpica in programma a Lodz (Polonia) dal 16 al 24 settembre.
Per il collegiale in Val di Fiemme Mazzanti ha convocato quindici atlete, da questo gruppo saranno scelte le quattordici che disputeranno il torneo preolimpico.
Questo l'elenco delle convocate.
- Palleggiatrici: Alessia Orro, Francesca Bosio;
- schiacciatrici: Myriam Sylla (C), Elena Pietrini, Loveth Omoruyi, Alice Degradi, Francesca Villani;
- opposti: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova.
- Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Linda Nwakalor;
- liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale.