x

x

Il ritorno a Monza di Filippo Antonelli

Tolta quell'unica presenza in maglia biancorossa quando ancora era un centrocampista di belle speranze (tra il 1996 e il 1998), Filippo Antonelli è ricordato a Monza per essere stato nominato direttore sportivo nell'estate 2015, quando la società brianzola risorse dalle proprie ceneri grazie a Nicola Colombo. 

Antonelli fu protagonista della ripartenza dalla Serie D e in sette anni contribuì a portare il Monza là dove non era mai stato: in Serie A. Fino al 30 novembre 2022 quando arrivarono le dimissioni. Quattro giorni più tardi la sua carriera ripartì e lo fece proprio dal Venezia.

Ora il ritorno a Monza, dal suo maestro Adriano Galliani di cui diceva non più tardi del febbraio 2020 ai colleghi del New York Times: ‘Lavorare con Galliani è come seguire un master di calcio'. Mentre l'ad biancorosso, al momento dell'addio, ebbe a dichiarare: ‘Io nella mia vita non ho mai bloccato nessuno, perché credo che chiunque abbia il diritto di poter fare qualcosa. Ad Antonelli ho dato la mia benedizione, questa volta non ho aspettato il presidente ma ci ho pensato io, e ho acconsentito a risolvere il contratto e a farlo andare a Venezia’.

È la prima volta che Antonelli torna all'U-Power Stadium da avversario dei biancorossi.

Filippo Antonelli

Il ritorno a Monza del ‘Vichingo’ Christian Gytkjær

Era il 22 luglio 2020 quando il Monza, neopromosso in Serie B, annunciava l’ingaggio di un attaccante danese, di nome Christian Gytkjær. Il debutto con la maglia biancorossa di colui che venne presto soprannominato ‘il Vichingo’ avviene il 3 ottobre in occasione della sfida con l'Empoli, mentre il 31 dello stesso mese realizzò su rigore la sua prima marcatura, nel 2-1 contro il Cittadella. Nel febbraio 2022 il biancorosso siglò il rinnovo del contratto fino al giugno 2023.

Ma tutti i tifosi della squadra brianzola lo ricordano prevalentemente per essere stato l’uomo della promozione in Serie A, nella famosa e mai dimenticata finale col Pisa: Gytkjær segnò un gol all'andata e una doppietta al ritorno all'Arena Garibaldi, dando un contributo decisivo alla doppia affermazione biancorossa (2-1 e 3-4) e quindi al primo storico salto in massima serie. Nell'occasione Gytkjær vinse anche il Trofeo MVP dei Playoff 2021/2022 di Serie B.

Ma non è finita qui: ‘il Vichingo’ rimarrà per sempre nei cuori (e negli annali) biancorossi anche perché il 18 settembre 2022 realizzò la sua prima rete in massima serie, siglando il definitivo 1-0 contro la Juventus, permettendo così al Monza di ottenere la sua prima vittoria in massima serie.

Nell'estate 2023, rimasto svincolato, ha quindi firmato con il Venezia un contratto di durata biennale e anche in arancioneroverde diventa l'uomo della promozione: segna 11 gol nella regular season oltre a quello decisivo, ancora in finale playoff, contro la Cremonese del suo ex allenatore Giovanni Stroppa.

Christian Gytkjær
Christian Gytkjaer Official Instagram

Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare  

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.