x

x

Il 7 settembre la Brianza farà la sua apparizione sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia. Una notizia davvero importante per il nostro territorio e per una delle sue peculiarità. Il Paese Ritrovato, infatti, è uno dei suoi gioielli più luccicanti. Il primo villaggio in Italia destinato alle persone che soffrono della sindrome di Alzheimer e di demenza senile. 

Ebbene, proprio qui, in Viale Elvezia, tra le case della Cooperativa Meridiana che ha aperto questo spazio nel 2018, si svolge il docufilm “La memoria delle emozioni”, prodotto dal lissonese Andrea Frassoni e da Marco Falorni, della società Libero Produzioni.

Il giorno scelto per la proiezione non è casuale, perché il 7 settembre ricorrerà il trentesimo anniversario della Giornata Mondiale dell'Alzheimer. All'interno della pellicola, ci saranno gli interventi di personalità famose come Giulio Scarpati, che ha scritto il libro “Ti ricordi la Casa Rossa”, sulla storia della madre malata di Alzheimer; Enrico Ruggeri che ha dedicato un brano, “Dimentico”, proprio al Paese Ritrovato, dove è stato girato pure il videoclip; Marco Trabucchi, insigne professore, Presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria

I veri protagonisti, però, saranno loro, gli abitanti di questa piccola oasi, che vengono ripresi nella loro serenità di vita quotidiana, in un luogo pieno di umanità. Un progetto che si spera possa andare oltre al nostro territorio, con Frassoni e Falorni che si augurano che Venezia possa dare al loro lavoro il giusto riconoscimento.