Comuni brianzoli sotto attacco: il PD insorge contro i tagli di Meloni
Lorenzo Sala, segretario provinciale del PD, annuncia battaglia in ogni consiglio comunale della Brianza contro la riduzione dei fondi agli enti locali prevista dalla nuova Finanziaria
L'allarme del PD: "Attacco senza precedenti"
Lorenzo Sala, segretario provinciale del PD, lancia l'allarme: "Per la prima volta dopo anni, un Governo taglia i fondi ai Comuni. È un attacco senza precedenti". I numeri sono impietosi: 2.076.000 euro in meno per il 2024, con una previsione di 10.381.700 euro di tagli nei prossimi anni.
"Un duro colpo per gli enti locali", tuona Sala, "che dimostra quanto Giorgia Meloni e la destra siano lontani dai bisogni del nostro territorio".
I dettagli dei tagli: un miliardo e mezzo in meno
La conferenza Stato-città ha confermato la drastica riduzione: 250 milioni in meno per province e Comuni quest'anno, e un taglio di 1 miliardo e 250 milioni fino al 2028.
L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) non ha dato il suo benestare, segnalando una frattura tra il Governo e le amministrazioni locali.
Il paradosso: penalizzati i Comuni virtuosi
Il paradosso, secondo Sala, è che a pagare il prezzo più alto saranno proprio i Comuni più virtuosi: "Vengono penalizzati quegli enti capaci di intercettare i fondi del Pnrr. Con meno risorse, saranno costretti a eliminare progetti e servizi ai cittadini".
Critiche agli alleati di governo: "Silenzio assordante"
Il PD punta il dito contro il silenzio degli alleati di governo: “Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia tacciono”.
"È l'ennesima conferma della loro incapacità di incidere per il bene del territorio". Particolarmente aspra la critica alla Lega, che esprime il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti: "Una forza che ha sempre detto di credere nel territorio, ora volta le spalle ai Comuni".
Autonomia differenziata: una stoccata alla Lega
Sala lancia una stoccata all'autonomia differenziata, cavallo di battaglia della Lega: "Parlano di autonomia, ma nei fatti tolgono fondi agli enti che garantiscono i servizi di maggiore prossimità ai cittadini. È un inutile centralismo regionale".
La mobilitazione del PD: ordini del giorno in ogni Comune
Il PD brianzolo non intende stare a guardare. Annuncia una mobilitazione capillare: "Presenteremo ordini del giorno in ogni Comune per tenere alta l'attenzione. Siamo al fianco dei nostri amministratori locali che ogni giorno lavorano con dedizione".
L'accusa finale: "Le riforme della destra spaccano il Paese"
La chiosa finale è un j'accuse al governo: “Il nostro impianto istituzionale ha bisogno di essere ridisegnato, ma le riforme della destra non fanno altro che spaccare il Paese”.
"I Comuni sono un elemento cruciale di tenuta sociale e uno dei motori di rilancio dell'Italia. Andrebbero sostenuti con riforme serie, non penalizzati".
La battaglia sui fondi ai Comuni si preannuncia lunga e accesa. Il PD ha lanciato il guanto di sfida: ora la palla passa al governo e ai partiti di centrodestra.